Bonifici in 10 secondi, via libera alle nuove regole dall’Ue: ecco come funziona - Live Sicilia

Bonifici in 10 secondi, via libera alle nuove regole dall’Ue: ecco come funziona

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento
LA NOVITÀ
di
1 min di lettura

Bonifici istantanei in 10 secondi e senza costi o oneri aggiuntivi per clienti e imprese, soprattutto per quelli di piccole e medie dimensioni: tutto questo diventerà presto realtà. Con 599 voti a favore e solo 7 contrari (35 astenuti) il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il regolamento che introduce nuove regole per effettuare e ricevere i bonifici.

I bonifici saranno consentiti in qualsiasi momento della giornata, sette giorni su sette. Il nuovo regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, ma la sua attuazione varierà da Paese a Paese.

Le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento saranno tenuti a offrire il servizio di invio e ricezione di bonifici istantanei in euro applicando delle commissioni, se presenti, che non dovranno essere superiori a quelle applicate ai bonifici standard. Nell’Eurozona tutti i detentori di un conto bancario potranno ricevere i pagamenti istantanei entro nove mesi dall’entrata in vigore, ma dovranno aspettare 18 mesi per essere certi di poter inviare i pagamenti alle stesse condizioni.

Negli altri paesi dello spazio economico europeo, invece, ricevere i bonifici istantanei in euro senza sovrapprezzo sarà possibile per tutti gli utenti entro 33 mesi, mentre ci vorranno 39 mesi per essere sicuri di poter inviare questi pagamenti. Il provvedimento contiene anche norme sulla sicurezza dei bonifici e le garanzie contro le frodi online. I fornitori dei servizi di pagamento avranno l’obbligo di verificare la concordanza fra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI