Boom di turisti per Pasqua | Via al traffico del rientro - Live Sicilia

Boom di turisti per Pasqua | Via al traffico del rientro

E con la Pasqua va via anche il bel tempo: piogge e freddo in arrivo.

IL BOLLETTINO
di
1 min di lettura

Boom di turisti stranieri in Italia per le vacanze pasquali, soprattutto nelle città d’arte e al sud, a partire da Napoli e Palermo. A sottolinearlo è il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, soddisfatto per le presenze da record in musei e alberghi. Ma sono moltissimi anche gli italiani che non hanno rinunciato alla tradizionale gita fuori porta per pasquetta: 15 milioni, secondo Coldiretti-Ixè, aiutati dal bel tempo, che nelle prossime ore, soprattutto al nord, lascerà il posto a piogge e temperature in calo.

La conseguenza è un’inevitabile congestione sulle strade. A soffrire è stata soprattutto la Liguria, con code che sono arrivate a 32 chilometri tra Albenga e Savona. La gran parte dei vacanzieri, di ritorno dalla Francia e dalla Riviera di Ponente, viaggiava verso le grandi città di Piemonte e Lombardia. Code anche tra Varazze e il bivio A10/A26 in direzione Genova e rallentamenti in A12 tra Chiavari e Genova Nervi. Da registrare in Lombardia un scontro frontale verificatosi nella serata di domenica a Sondalo (Sondrio), che ha coinvolto un’intera famiglia di rientro dalla gita di pasqua: l’auto su cui viaggiava si è ribaltata in una galleria della statale 38 dello Stelvio e si è fermata 100 metri al di fuori del tunnel. Il bilancio è di sei feriti, di cui quattro gravi.

Il controesodo pasquale ha preceduto di poche ore lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori delle autostrade. La protesta, spiegano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl, è legata al fatto che molte concessionarie autostradali non applicano la circolare ministeriale che impone la presenza di un addetto h24 ai caselli automatizzati. Filt Cigil ha chiesto che durante lo sciopero i varchi autostradali siano lasciati aperti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI