Siciliani a scuola da Mogol | Cinque le borse di studio

Siciliani a scuola da Mogol | Cinque le borse di studio

Anthony Barbagallo e Mogol a Enna

Siglato un accordo tra l'assessore regionale Barbagallo e l'autore Mogol. In estate le selezioni.

PALERMO – Cinque borse di studio per giovani artisti siciliani per frequentare il Cet – Centro europeo di Toscolano, la scuola di Mogol in Umbria. Un’iniziativa che nasce dall’incontro tra uno degli autori più famosi della musica italiana e l’assessore regionale per lo Spettacolo, Anthony Barbagallo. I due si sono visti oggi a Enna e hanno definito un accordo: entro l’estate la Regione siciliana avvierà le selezioni ed entro settembre saranno resi noti i nomi dei cinque interpreti, cantautori o compositori residenti in Sicilia che potranno prendere parte ai prossimi corsi, previsti a partire da ottobre. Le borse di studio hanno un valore di circa cinquemila euro ciascuna.

“Sono convinto – ha dichiarato Barbagallo – che sia compito fondamentale delle Istituzioni creare opportunità di crescita e sviluppo per i nostri giovani. Ce lo impone anche la Costituzione italiana attraverso l’articolo 34 quando recita: ‘I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’. E in questo caso siamo fieri di sostenere soprattutto la musica della tradizione pop”.

Il Cet, più noto come “la scuola di Mogol”, è un’associazione no-profit fondata nel 1992 dal cantautore, con lo scopo di valorizzare e qualificare principalmente nuovi professionisti della musica pop, persone che riconoscano l’importanza della cultura popolare e delle esigenze etiche della comunicazione.

“Comincia una collaborazione con la Sicilia che spero possa durare anni”, ha detto Mogol, ricordando che tra gli allievi del Cet c’è anche Arisa, due volte vincitrice di Sanremo nella sezione “Giovani”, prima, e “Big”, dopo, “che ha conquistato sempre il podio con canzoni scritte dal siciliano Giuseppe Anastasi, anche lui nostro allievo, e ora docente CET”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI