Catania – E’ stato presentato questa mattina presso i locali dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, il progetto di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno “Braccialetti rosa”, frutto di una sinergia con la stilista catanese Mariella Gennarino. Un’iniziativa volta ad essere un utile contributo nella prevenzione del cancro. Perché se può considerarsi un male condiviso, purtroppo, da moltissime, è al tempo stesso il nemico da affrontare, prima ancora che si manifesti. Ecco perché il braccialetto è, simbolicamente l’elemento di unione femminile.
Alla presentazione sono intervenuti il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro Angelo Pellicanò, il direttore dell’Unità multidisciplinare di senologia Francesca Catalano e la stilista catanese Mariella Gennarino, firma delle creazioni. “La prevenzione è tutto ciò su cui bisogna puntare: i numerosi salti in avanti fatti fanno ben sperare – ha detto il dott. Pellicanò – ma occorre fare di più e l’adesione alle campagne di screening poste in essere nel nostro territorio è inferiore a quella di altre aree”.
Dalla collaborazione tra il direttore dell’Unità Multidisciplinare di Senologia Francesca Catalano e la stilista catanese Mariella Gennarino ha avuto vita il braccialetto rosa, un segno di condivisione dell’esperienza femminile contro cui si va unite e accompagnate da un atteggiamento positivo.
L’input all’evento è stato dato proprio da una paziente, Luciana: “I braccialetti rosa nascono dall’insopprimibile esigenza di rompere il muro di dolore e di comprendere che non si è sole ad affrontare questa battaglia per difendere la vita”. Numerosa la partecipazione di pazienti che hanno testimoniato la difficile esperienza vissuta trasferendo la speranza e l’ottimismo per affrontare al meglio il dramma della malattia.
“Il braccialetto rosa – ha detto la Catalano – raccoglie diversi significati: fa da stimolo alla donna che, con coraggio, vuole vincere la sua battaglia, agli operatori che non bisogna abbassare la guardia e invitare tutte alla prevenzione, perché la scoperta di un tumore ancora poco sviluppato fa molto ben sperare che si possa salvare una vita”.
La stilista Mariella Gennarino ha fornito il proprio contributo durante la conferenza stampa moderata dalla giornalista Valeria Maglia, evidenziando l’entusiasmo nella partecipazione al progetto sottolineandone l’importante risvolto sociale: “Ho immaginato un braccialetto, sintesi dell’essere donna: ho scelto il pizzo chiacchierino siciliano rosa, espressioni di sensibilità e preziosità, tipicamente femminili”. Ad arricchirlo, un piccolo punto di cristallo, la luce che emana ogni donna nel suo continuo manifestarsi; “perché la luce non può e non deve affievolirsi” – ha concluso. Cento esemplari sono stati regalati dalla stilista all’Associazione donne operate al seno (Andos) e saranno poi reperibili anche presso l’atelier, a Catania.