L’Associazione “Quelli della rosa gialla” e il CeSVop (centro servizi volontariato Palermo) organizzano l’iniziativa “Brancaccio al Brancaccio”. La compagnia teatrale che nasce dal lavoro di animazione con giovani e adulti del quartiere periferico palermitano, metterà in scena il musical “Father Joe” all’importante teatro romano, omonimo del quartiere panormita.
L’Associazione opera nel quartiere Brancaccio di Palermo e si è specializzata nell’animazione dei ragazzi e delle famiglie attraverso il teatro. E’ nata così una vera e propria compagnia “popolare” che raduna oltre 100 persone coinvolte nella costruzione delle scene, delle coreografie, dei testi e delle musiche. Questa carovana sbarca adesso a Roma e debutta a livello nazionale al teatro Brancaccio. In cartellone, per il 22 dicembre, il musical “Father Joe”.
“L’esibizione ha un duplice scopo – si legge in una nota – far conoscere Brancaccio come un luogo in cui si combatte la mafia facendo cultura ed educazione; mostrare che i ragazzi di Palermo si esibiscono a Roma per ‘dare’, infatti il ricavato della serata, tolte le spese, verrà destinato all’associazione ‘Economia Alternativa’ che con i padri Comboniani porta avanti un progetto di recupero dei bambini soldato in Africa.
Il 17 dicembre, a Palermo, l’anteprima alle 21 al teatro Politeama, con il patrocinio dell’assessorato ai Beni mobili ed immobili del comune di Palermo e grazie all’apporto della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l’aiuto del CRAL Poste.
L’obiettivo che si prefiggono “Quelli della Rosa Gialla” è di riempire il teatro Brancaccio di Roma. Per questo l’associazione e il CeSVoP chiedono una mano a tutti e lanciano la campagna “Hai un amico a Roma? Invitalo al Brancaccio”, un modo per chiedere ai propri concittadini di contribuire alla riuscita dell’iniziativa. Il biglietto dello spettacolo del 22 dicembre alle ore 21 è acquistabile online sul sito del teatro Brancaccio di Roma al costo di 11,50 euro (comprensivo dei diritti di prevendita).
L’11 dicembre, alle 11 e 30, l’iniziativa verrà presentata in conferenza stampa con: Pippo Sicari, presidente dell’Associazione e autore-regista del musical; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Pippo Enea, assessore comunale di Palermo; Ester Bonafede, sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.