Calanna ufficialmente sindaco |L'insediamento al Municipio - Live Sicilia

Calanna ufficialmente sindaco |L’insediamento al Municipio

Sabato sarà il turno di consiglieri e assessori.

BRONTE – A due giorni da un vittoria sperata ma inattesa per i 1463 voti di vantaggio, Graziano Calanna ha varcato stamattina le porte dell’aula del consiglio per assumere ufficialmente la carica di nuovo sindaco. A cingerlo quella fascia tricolore “simbolo non di potere ma di servizio” come si è ben detto durante l’investitura. Giovane tra i giovani, 43 anni, avvocato, attorno a lui un nutrito seguito di ragazzi e ragazze. Ha dunque inizio per il Comune di Bronte la tanto propagandata e acclamata “nuova era”. Previsto invece per sabato l’insediamento del Consiglio e l’assegnazione delle cariche assessoriali. “In linea di massima la squadra è pronta” ha detto il primo cittadino, ma i nomi dei papabili sono sempre Nuccio Biuso, Francesco Bortiglio, Antonio Leanza e Angela Saitta.

“La città ci guarda”. Finito il tempo della campagna elettorale, è stato questo il monito con cui il primo cittadino si è rivolto a chi da sabato sarà accanto a lui nella gestione della macchina amministrativa. “Al Consiglio comunale ho fatto, faccio e farò un appello, quello di agire sempre e comunque con un grandissimo senso di responsabilità, perché abbiamo gli occhi della città puntati addosso”. Maggioranza netta quella su cui Calanna potrà contare, con 12 seggi a cui, se i dati lo confermeranno, si aggiungeranno anche i due andati alle liste di Nuccio Biuso e Franco Catania, che per il ballottaggio hanno deciso di dargli il proprio sostegno. Un risultato, nelle parole del sindaco, frutto “di un grande gioco di squadra che ho fatto io, che hanno fatto i tantissimi giovani che mi hanno supportato in questa esperienza, che hanno fatto i tantissimi amici che abbiamo in questa città. È stata una campagna elettorale dove siamo stati anche bravi, più che altro lo sono stati gli altri. Ho avuto un bellissimo gruppo che ha collaborato e siamo arrivati a questo risultato”.

Obiettivo primario della nuova amministrazione “sarà quello di pensare alle fasce sociali che soffrono”. Sono infatti queste, precisa Calanna, “quelle che hanno più bisogno che le istituzioni siano a loro vicine. Quindi cercheremo di farlo con la discrezione che i singoli casi impongono”. Un modo di fare politica che si prefigge di “essere vicino alle esigenze dei cittadini. Il comune e la politica – dice ancora il sindaco – servono a risolvere i problemi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI