PALERMO – Il desiderio è di salire quanto prima a bordo del proprio aereo per sfuggire al caldo. Quello nella zona dedicata alle partenze dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi, dove negli ultimi giorni gli utenti hanno segnalato un malfunzionamento dell’impianto generale dell’aria condizionata.
Un disagio che però non sarebbe provocato da un guasto all’impianto centralizzato dello scalo palermitano, ma al sistema di apertura e chiusura delle porte che permettono l’accesso nell’area. “Il numero di utenti in questo periodo è elevatissimo – spiegano dalla Gesap, la società che gestisce l’aeroporto – e le porte si aprono a distanza di pochissimi secondi, facendo inevitabilmente entrare il calore. E’ un estate particolarmente calda, con picchi altissimi, quindi non appena le quattro porte si aprono contemporaneamente, si avverte subito l’aumento della temperatura”.
“Per questo Gesap – sottolineano – ha già acquistato le nuove porte girevoli, che permettono di contenere l’aria fresca nello scalo chiudendosi alle spalle di ogni utente che fa ingresso. In questo modo, nonostante la frequenza estrema dell’apertura, l’aria non si disperderà. Un intervento che non riguarderà solo l’area delle partenze, ma anche quella riservata agli arrivi, in cui sono in corso i lavori per il restyling”.