CATANIA – Che sia stata la potenza dei social network forse non c’è dato saperlo, eppure l’insolita, ma alquanto gradita dagli studenti, scelta di anticipare per questioni di “caldo” l’uscita delle classi dalle ore 12 alle ore 11 al liceo classico Cutelli di Catania ha proprio fatto eco da una bacheca Facebook all’altra, da nord a sud Italia. Da una parte giovedì mattina c’è stato il post di una mamma preoccupata: “Quando ci sono 38° come oggi a Catania le scuole dovrebbero chiudere. Non si fa in modo analogo, quando c’è troppo freddo e non funzionano i caloriferi nelle cittadine del Nord? Come la troppa neve (e il freddo), anche il troppo caldo è una calamità!”.
Centina di “like” e condivisioni per tutto lo stivale, meno di un’ora ed arriva il secondo post della sorpresa mamma: “Mezz’ora fa chiama mia figlia: lezioni sospese alle 11 “causa alta temperatura”. Ovvero troppo caldo, risate che non vi dico! Potenza del social!”. L’uscita anticipata è stata comunicata ai genitori tramite sms sia venerdì che sabato.
La scuola, dal canto suo, ci tiene a sottolineare: “Nessuna relazione tra il post della mamma e la nostra decisione – spiega la professoressa Giovanna Pino – anche l’anno scorso l’istituto ha optato per questa soluzione nelle giornate veramente afose”.
Il liceo Cutelli conta infatti trentotto classi, alcune con quasi trenta ragazzi: “Non tutte le aule hanno purtroppo il ventilatore – prosegue la docente – alcuni studenti hanno persino accusato dei malori, siamo stati semplicemente guidati dal buon senso”.

