PALERMO – “L’Expo sarà una vetrina internazionale per mettere il Mediterraneo al centro della proposta di biodiversità con tutte le nostre produzioni agricole”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca alla presentazione del Cluster Biomediterraneo all’Expo Gate di Milano. “Il Mediterraneo – aggiunge Caleca – deve essere sempre più un mare di pace e di scambio commerciale e l’Expo è l’occasione per dare al nostro mare questo ruolo centrale. Apriremo l’Expo dedicando una settimana alle Isole e ai loro prodotti, a cominciare dal passito di Pantelleria”. Durante la presentazione del Cluster Biomediterraneo oggi all’Expo Gate è stata promossa una degustazione del cioccolato di Modica abbinato al passito di Pantelleria.
“La Sicilia come madre mediterranea per la sua naturale vocazione geografica ma anche crocevia di mille tradizioni culturali ed enogastronomiche. Partendo da questo dato geografico e culturale, un ruolo fondamentale avrà la dieta mediterranea alla quale dedicheremo dal 14 al 20 settembre un’intera settimana all’Expo”. Lo ha detto Dario Cartabellotta, responsabile unico del Cluster Biomediterraneo all’Expo Gate di Milano. “La dieta mediterranea – ha aggiunto Cartabellotta – intesa come un insieme di abitudini, culture e civiltà che celebra la biodiversità e ne detta i tempi secondo una prima idee della salute”.

