PALERMO – Salta un altro dirigente generale della Regione. Nella giunta di governo, prevista per le 16 di oggi, infatti, l’esecutivo deciderà di chiudere il rapporto contrattuale con Marco Lupo, dirigente del dipartimento rifiuti.
Lupo è uno dei tre capidipartimento esterni della Regione, insieme al segretario generale Patrizia Monterosso e Romeo Palma (a capo dell’Ufficio legislativo e legale).
L’addio di Marco Lupo era nell’aria già da tempo. E anche Live Sicilia, quasi un mese fa aveva dato come imminente e concreta questa ipotesi. Che diverrà ufficiale, come detto, già questo pomeriggio in giunta. In quell’occasione, quasi certamente verrà indicato anche il nuovo dirigente generale. Il nome più caldo è quello di Manlio Munafò. Per Lupo, possibile il “ripescaggio” alla segreteria generale dell’Autorità portuale di Palermo.
Già nei giorni scorsi la giunta aveva dovuto operare alcune “sostituzione” al vertice dei dipartimenti. Il caso “Piano giovani”, infatti, aveva portato all’addio di Anna Rosa Corsello, in quel momento alla guida sia del dipartimento Formazione che di quello del Lavoro. Nel primo caso, il governo ha deciso di affidarsi a Gianni Silvia, già capo di gabinetto dello stesso Crocetta. Al Lavoro, invece, è sorto un mezzo pasticcio. L’esecutivo ha dapprima nominato Lucio Oieni, per poi accorgersi di un caso di possibile incompatibilità. Dopo quasi un mese, la “marcia indietro” e la nomina ad interim dell’ex assessore regionale Dario Cartabellotta.
Aggiornamento 22:30 Il nuovo dirigente generale scelto dalla giunta è Domenico Armenio. Il dirigente è stato a capo del genio civile di Agrigento.