Camion in fiamme a Tremonzelli| Riaperta una corsia - Live Sicilia

Camion in fiamme a Tremonzelli| Riaperta una corsia

Il traffico di stamane all'altezza della galleria di Tremonzelli (foto di Maria Biondino)

Un camion della nettezza urbana è andato in fiamme all'interno della galleria intorno alle undici. Entrambe le corsie sono rimaste bloccate mentre il traffico per Catania viene dirottato sulla statale 113 direzione Scillato. Riaperta una corsia.

SULLA PALERMO-CATANIA
di
2 min di lettura

PALERMO – L’ennesimo caso sull’autostrada Palermo Catania all’altezza della galleria Tremonzelli. Un camion della nettezza urbana è andato in fiamme, probabilmente per autocombustione, all’interno della galleria, dove in passato si sono verificati già altri incendi, poco prima delle ore undici. I veicoli in direzione Catania sono stati dirottati sulla statale 113, in direzione Scillato, mentre per Palermo si esce a Tremonzelli e si entra a Scillato. Non ci sarebbero feriti.. Non si registrano feriti e lo stesso conducente del camion è rimasto illeso. Sul posto gli uomini della polizia stradale e diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno spento l’incendio ed effettuato i rilievi sul posto per riportare al più presto la situazione alla normalità.

Il traffico di entrambe le corsie è stato bloccato poichè il fumo proveniente dalla prima galleria ha invaso anche quella in direzione Palermo. Lunghe code, di circa 5 km, si sono formate all’altezza di quella che viene definita ormai come la ‘galleria maledetta’. Già da un paio d’anni infatti quel tratto della A19 è balzata spesso alle cronache per incidenti misteriosi.

Fra gli ultimi casi quello che lo scorso 28 maggio coinvolse un pullman con all’interno 23 studenti del liceo linguistico musicale di Modica che provenivano da Palermo. In quell’occasione il mezzo fu stranamente coinvolto in un caso simile a quello odierno con un guasto interno che scatenò un incendio, fortunatamente senza gravi conseguenze per i passeggeri.

La galleria dei misteri

La galleria dei misteri. Viene definito così, ormai da diversi anni, il tunnel che lungo l’autostrada Palermo-Catania conduce allo svincolo di Tremonzelli. Diversi automobilisti all’ingresso della galleria, si sono ritrovati infatti a perdere il controllo della propria auto finendo contro il muro e rimanendo per fortuna illesi. Ma non solo, perché i casi che aumentano la riflessione sulle strane coincidenze sono quelli che riguardano decine di macchine che, negli ultimi anni, si sono improvvisamente spente per riaccendersi soltanto dopo qualche secondo. Auto in avaria, incidenti immotivati. Un mistero che ha dato vita a vere e proprie “leggende”.

Per alcuni anni si è anche parlato di una fonte di energia misteriosa che provocherebbe un’esposizione eccessiva a campi elettromagnetici. Quello che da tempo ha assicurato l’Anas è che la galleria viene alimentata con un sistema di illumiazione elettrico tradizionale e che nel corso dei numerosi sopralluoghi effettuati, non sono mai risultate dispersioni termiche, elettriche o elettromagnetiche.

AGGIORNAMENTO
E’ stata riaperta la corsia dell’autostrada A19 in direzione Palermo, l’altra rimane chiusa, dove sono ancora al lavoro vigili del fuoco e tecnici dell’Anas intervenuti nella galleria all’altezza di Tremonzelli per l’incendio improvviso di un mezzo della nettezza urbana. L’altra corsia potrebbe essere riaperta in tarda serata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI