01 Giugno 2023, 10:51
1 min di lettura
CATANIA – Sono tre i Caf della città di Catania che sono stati sanzionati dalla Digos del capoluogo etneo nell’ambito dei controlli sul rispetto della normativa vigente in materia e dei divieti di propaganda elettorale. Secondo una nota diffusa dalla questura di Catania, gli agenti hanno multato i centro di assistenza fiscale “per avere esposto manifesti elettorali sulla pubblica via”.
Una persona, inoltre, è stata multata per “distribuzione di volantini elettorali entro il raggio di 200 metri dall’ingresso di una sezione elettorale”. In ultimo, poi, un elettore è stato denunciato per avere videoripreso, con il proprio telefonino, mentre si trovava all’interno della cabina elettorale, le schede che gli erano state consegnate.
Dell’uso di Caf, patronati e centri servizi come comitati elettorali si è occupato lungamente il Controllo popolare antimafia, il gruppo di volontari di Arci, CGIL, I Siciliani giovani, Rete degli Studenti Medi, dell’associazione “Antimafia e Legalità”, in collaborazione con CittàInsieme, che già nelle passate tornate elettorali si erano impegnati a vigilare, da semplici cittadini, sul corretto andamento del voto.
Durante un tour dell’Antico Corso realizzato con LiveSicilia, erano stati ben più di tre i Caf utilizzati per fare propaganda elettorale, esponendo manifesti in strada, in qualche caso anche proprio di fronte ai seggi elettorali.
Pubblicato il
01 Giugno 2023, 10:51