PALERMO – Da venerdì 27 ottobre a martedì 31 tornano al Circolo Velico Sferracavallo le vele dei catamarani per il campionato italiano Formula 18. Diverse le imbarcazioni in arrivo a Palermo da tutta Italia, ma anche dall’estero.
Gli equipaggi
Anzio, Arco, Domaso (Como), Dervio, Ferrara, Grosseto, Mandello del Lario (Lecco), Marina di Pisticci (Matera), Napoli, Ortona, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Riccione, Rimini, Santa Marinella (Roma) sono alcuni dei comuni dei circoli che prenderanno parte alla competizione. Sulla linea di partenza anche due equipaggi stranieri, uno svizzero e l’altro finlandese. Ventisei le vele che coloreranno il golfo di Sferracavallo per l’appuntamento calendarizzato dalla Federazione Italiana Vela e organizzato con la classe Formula 18 e il patrocinio del Comune di Palermo.
Questi i team in gara: Team Caro Cavallo-Velasurf, Team Dolce Carollo, Team EcoAlf, Team Giardino di Serradifalco, Team GiBi Auto, Team Gielle Energy, Team Greenblue, Team Guajana, Team Malta Sail Factory, Team Pari Consulting, Team Pry-Cam Home, Team Real Mutua e Team SM Intermedia.
Il programma
Nella prima giornata verranno svolti i controlli di stazza e la cerimonia di apertura. Successivamente verranno annunciati, in seguito a sorteggio, le squadre in gara. Sabato e domenica la competizione entrerà nel vivo con il segnale di partenza per la prima prova che sarà esposto alle ore 11.30. Dodici le prove massime previste, non più di 3 prove per giorno. Nel caso in cui non fossero portate a termine un numero di prove sufficienti al fine dell’assegnazione del titolo italiano, in una giornata potranno essere disputate 4 prove.
Il titolo di Campione Italiano verrà assegnato con un minimo di 4 prove. Lunedì prevista, inoltre, la regata Long Distance che assegnerà ai vincitori il Trofeo della Riserva Naturale di Capo Gallo. Martedì barche di nuovo in acqua per l’ultima giornata di prove. La cerimonia di premiazione si terrà a Casa Quarara, sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo.