Francesco Capuzzo, atleta palermitano di 25 anni, ha vinto il campionato del mondo di wing foil disputatosi a Cauipe, in Brasile. Quest’anno, durante l’evento finale della GWA, si sono svolti quattro giorni di competizione non-stop: tre giornate dedicate al Surf-Freestyle, l’ultima al FreeFly-Slalom.
Si sono giocati il titolo di campione del mondo tre atleti: per l’Italia Capuzzo, per la Francia Titouan Galea e Bastien Escofet. E ad arrivare sul tetto del pianeta nella sua categoria è stato proprio il palermitano Capuzzo, un successo che ricompensa le fatiche degli ultimi anni.
Cresciuto a Capo Puzziteddu, nel trapanese, nel club del papà Antonio è iniziata la sua carriera: “È stato lui a farmi innamorare del windsurf – racconta Capuzzo -. A 7 anni ho partecipato alla prima gara europea juniores e arrivai primo”. Dagli 8 anni – e sino ai 16 – è stato otto volte campione italiano di wind surf freestyle, nel 2009 è stato vice campione mondiale della stessa specialità. Nel 2011, invece, è diventato vice campione italiano wave, categoria Open.
Foto in alto dalla pagina Facebook Wingfoil World Tour.

