Cancelleri: "Un'Opa sul governo | o avanti con la sfiducia" - Live Sicilia

Cancelleri: “Un’Opa sul governo | o avanti con la sfiducia”

Il capogruppo dei grillini a Sala d'Ercole: "Diamo a Crocetta una chance. Si presenti in Parlamento con un pacchetto di progetti seri per lo sviluppo e l'occupazione, altrimenti andremo avanti con la mozione di sfiducia".

PALERMO – Stanno scrivendo la mozione di sfiducia al governatore Rosario Crocetta, come da mandato del 90 per cento degli attivisti che ha votato online, ma prima di depositarla, probabilmente all’inizio della prossima settimana, i deputati del gruppo Cinquestelle dell’Assemblea siciliana lanciano quella che definiscono “un’Opa sul governo Crocetta”.

“Ma non è un offerta pubblica d’acquisto – chiarisce all’ANSA il portavoce e capogruppo all’Ars del M5s, Giancarlo Cancelleri – ma un opzione programmatica apartitica. Insomma, diamo a Crocetta una chance: si presenti in Parlamento con un pacchetto di progetti seri per lo sviluppo e l’occupazione e li condivida con tutti”. “Solo così – dice Cancelleri – Crocetta può disinnescare la mozione, altrimenti andiamo avanti senza problemi”. “A noi non interessa che Crocetta venga in aula a riferire sulla maggioranza dopo la crisi aperta col suo partito (il Pd), che tra l’altro non ha mai avuto in Parlamento – afferma Cancelleri – Gli stiamo chiedendo di mettere sul piatto alcuni progetti che devono essere condivisi dalle forze politiche e dal Parlamento”.

Il Movimento non vuol sentir parlare di larghe intese, “ma di condivisione su progetti specifici”, perché, sostiene Cancelleri, “non è più il tempo di un uomo solo al governo, non c’è una forza politica che possa fare da sola: mettiamoci a lavorare su delle priorità, come gli aiuti alle imprese, la soluzione della questione dei precari, la riforma della sanità, la riduzione delle addizionali Irap e Irpef, misure per la pesca, l’agricoltura, la zootecnia”. Intanto, l’iter della mozione di sfiducia è stato avviato. Il gruppo parlamentare sta scrivendo il testo. Per poterlo portare in aula serve il sostegno di altri parlamentari, in aggiunta ai 14 pentastellati. Nello Musumeci ha già dato la sua disponibilità e quella del suo gruppo all’Ars (4 deputati) a firmarla. “Ci siamo sentiti per telefono – spiega Cancelleri – Tra lunedì e martedì incontrerò Musumeci, i numeri dovrebbero bastare; ma la nostra mozione comunque è aperta a tutti i parlamentari”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI