PALERMO – Proroga dei lavori sì, ma solo sino a fine ottobre. Il comune di Palermo corre ai ripari e “salva” il Natale in via Roma: i cantieri per il disinquinamento della fascia costiera e il potenziamento del sistema Cala, infatti, continueranno per altri quattro mesi e non fino al 31 dicembre, come inizialmente stabilito dall’ufficio Traffico.
L’assessore Emilio Arcuri ha convocato il Rup e i tecnici comunali per fare il punto sui lavori fognari: un vertice da cui è venuta fuori la chiusura anticipata dei cantieri, che termineranno due mesi prima del previsto all’incrocio con via Amari, grazie all’aggiornamento del crono-programma. Il Comune in poche parole imporrà all’impresa (la Sikelia) di rivedere i tempi di lavorazione e accorciarli, ricorrendo anche a più turni giornalieri o ai turni durante festivi e prefestivi.
Adesso bisognerà modificare l’ordinanza e imprimere una nuova accelerazione a lavori andati finora a rilento, anche per le incomprensioni con Telecom sullo spostamento dei cavi. Altra questione sarà il prosieguo dei lavori, che da novembre potrebbero incrociarsi con quelli dell’anello.