"Capitale del turismo sostenibile" | Barbagallo candida la Sicilia - Live Sicilia

“Capitale del turismo sostenibile” | Barbagallo candida la Sicilia

L'assessore regionale Barbagallo e il ministro Franceschini a Taormina

Chiusa la kermesse di Taormina. La Fisascat ha organizzato una manifestazione per l'occupazione.

Con il ministro Franceschini
di
1 min di lettura

PALERMO – “Il tema del 2017 sarà il turismo sostenibile e il ministro Franceschini ieri a Taormina ha preso un impegno in questo senso per organizzare un grande evento sul turismo sostenibile proprio in Sicilia nel 2017. Credo sia la ciliegina sulla torta degli Stati generali del turismo siciliano. Dopo gli sforzi fatti quest’anno possiamo definirci la Regione che ha investito di più sul turismo sostenibile in Italia e per questo ci candidiamo a Capitale del Turismo sostenibile”. Lo dice l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo tracciando un bilancio della due giorni che si è svolta a Taormina (Me) sugli Stati generali del turismo siciliano; i lavori ieri sono stati chiusi ieri dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

E proprio da Taormina è ripartita la mobilitazione a sostegno dell’occupazione nel comparto turistico, con una manifestazione indetta dalla Fisascat Cisl Sicilia. “Gli Stati Generali del Turismo in Sicilia rappresentano per la Fisascat un’opportunità per rilanciare i temi che da sempre ci vedono sul campo, a cominciare dal tema della destagionalizzazione”, ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Sicilia, Mimma Calabrò. “Con la destagionalizzazione intendiamo proporre un nuovo modello di sviluppo, che dia più stabilità a tutto il sistema turistico regionale e che sia in grado di garantire un’occupazione stabile, valorizzando contemporaneamente la professionalità dei lavoratori, ha aggiunto la sindacalista, chiedendo “un’attenzione maggiore delle istituzioni anche finalizzata alla programmazione degli eventi durante tutto il corso dell’anno”. 

“Il turismo in Sicilia – ha aggiunto il segretario regionale della categoria cislina Pancrazio Di Leo – rappresenta oggi il 10% del Pil e anche quest’anno ha registrato un considerevole incremento delle presenze con un +26% rispetto al 2015. E’ paradossale dunque che a fronte di questi dati si assiste a un calo dell’occupazione nel comparto che solo qui nel comprensorio taorminese ha registrato quest’anno quasi l’80% di licenziamenti della forza lavoro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI