Palermo, carabinieri e gendarmeria francese in pattugliamento

Carabinieri e gendarmeria francese in pattugliamento per Palermo

Arriverà anche la guardia nazionale portoghese
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – I carabinieri, nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione fra le forze di polizia europee, sta svolgendo, già dal mese di luglio e fino alla fine di agosto, pattugliamenti congiunti con altre forze di polizia europee in alcune delle principali mete turistiche italiane: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze e Venezia. A Palermo, fino a metà agosto, i carabinieri saranno affiancati da una collega della gendarmeria francese che faciliterà i contatti tra i turisti stranieri e le autorità di polizia locali nonché, in caso di necessità, con le autorità diplomatiche e consolari.

Da metà agosto a fine mese sarà la guardia nazionale repubblicana portoghese a fornire supporto ai militari in servizi di pattuglia per le vie del centro e altre aree cittadine connotate dalla forte presenza di turisti. La cooperazione fra forze di polizia europee costituisce, in quest’ambito, uno strumento per il reciproco scambio di conoscenze utili a gestire la rilevante presenza di turisti stranieri e, soprattutto, a perfezionare la risposta alle loro esigenze, garantendo anche l’assistenza linguistica necessaria per rendere più immediato il rapporto con le istituzioni.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI