CALTAGIRONE – Arriva una donna alla guida della compagnia dei carabinieri di Caltagirone. Un compito stimolante. Una grande sfida per il Capitano Giorgia De Acutis, reatina di 30 anni. La giovane ufficiale sostituisce il Capitano Sergio Vaira, che lascia il comando della compagnia calatina dopo 4 anni di importanti risultati.
Giorga De Acutis dal 2010 al 2012 ha frequentato l’Accademia militare di Modena. Il percorso formativo – nel triennio 2012-2015 – lo ha completato nella Scuola Ufficiali Carabinieri conseguendo la laurea in Giurisprudenza. La sua carriera è cominciata nel 2015 come Comandante di plotone nella Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Nel 2016 ha assunto il comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Torino Mirafiori.
Nel capoluogo piemontese, il Capitano ha avuto un importante esperienza nel contrasto ai reati predatori: tante le bande di rapinatori assicurate alle giustizia. Dopo tre anni è stata trasferita a Napoli per il ruolo di Comandante della Sezione Antidroga del Nucleo Investigativo. Qui ha diretto molte inchieste, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, sulla camorra e sul narcotraffico transnazionale.
Un bagaglio di esperienze che la troveranno pronta ad affrontare al meglio il nuovo ruolo a Caltagirone, territorio con molte ferite: mafia, droga, criminalità diffusa. L’impegno sarà quello di garantire al calatino sicurezza e legalità. Benvenuta, Capitano.