Caro energia, in arrivo aiuti per 7 miliardi a famiglie e imprese - Live Sicilia

Caro energia, in arrivo aiuti per 7 miliardi a famiglie e imprese

Il premier ha annunciato un provvedimento di ampia portata per contrastare il caro bollette

ROMA – Contro il caro energia è in arrivo un intervento “di ampia portata”, preannuncia il premier Draghi da Genova. Tra i 5 e i 7 miliardi in aiuto a famiglie e imprese dice la sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra, assicurando che stavolta si dovrebbero anche “rafforzare i bonus sociali”.

Il prezzo dell’energia elettrica nei primi tre mesi dell’anno è raddoppiato (+55%) e poco meno ha fatto il gas (+41,8%), creando problemi non solo alle attività produttive, ma anche ai sindaci, che stasera dalle 20, in segno di protesta, “spegneranno” le luci dei monumenti e degli uffici pubblici.

Intanto, la ripresa post-Covid dell’Europa rallenta e il rischio è che il Pil, per l’eurozona e per i principali Paesi membri possa restare sotto il 4% a fine anno. Nelle previsioni invernali che la Commissione Ue si appresta a diffondere avranno probabilmente un ruolo primario il peso di Omicron, ma soprattutto dell’inflazione e della crisi energetica, sull’andamento della crescita. Lo scenario, rispetto a 4 mesi fa, è moderatamente meno positivo, ma a Bruxelles sono anche convinti che i cosiddetti “venti contrari” alla ripresa non dureranno a lungo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI