Alfano contro i magistrati | "Dovreste fare autocritica" - Live Sicilia

Alfano contro i magistrati | “Dovreste fare autocritica”

Il leader di Ncd: "Ci vuole coraggio ad attaccare questo governo, dopo quello che è successo a Palermo. E' un modo ottimo per sviare l'attenzione ma nessuno si illuda". La replica del presidente dell'Anm, Sabelli: "Non abbiamo mai evitato quell'argomento".

 

Caso Saguto
di
2 min di lettura

PALERMO – “Credo che ci voglia coraggio e una certa faccia per attaccare questo governo. Invece dell’autocritica, per quanto successo a Palermo, arrivano gli attacchi. E’ un modo ottimo per sviare l’attenzione ma nessuno si illuda che non ce ne siamo accorti”. Sono durissime le parole del ministro degli Interni, Angelino Alfano, che “sfodera” lo scandalo scoppiato alle Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo per rispondere alle critiche che arrivano dal sindacato delle toghe al governo Renzi. “Nel momento in cui questo Governo ha fatto leggi importati, in cui il contrasto a Cosa Nostra va bene e nel momento in cui – ha detto – credo che tutta l’opinione pubblica nazionale si aspetti una profonda autocritica e parole molto forti per spiegare da parte della magistratura quello che è successo a Palermo”.

Le bordate di Alfano sono partite a margine di una convention di Ncd a Limatola (Benevento): “È successo un qualcosa che manda un messaggio devastante all’opinione pubblica che pensa che se così vengono gestiti i beni confiscati da coloro i quali devono contrastare la criminalità organizzata c’è qualcosa di molto grave che non quadra”.

“Bisogna distinguere tra la dinamica di un confronto, anche critico, e le polemiche distruttive a cui ci sottraiamo”. Così il presidente dell’Anm, Rodolfo Sabelli, a margine del congresso delle toghe, a Bari, ha replicato alle dichiarazioni del ministro dell’Interno Angelino Alfano. “Spiace che si pensi che la magistratura voglia con le polemiche sottrarsi a un intervento sul caso Palermo. Non è assolutamente vero che con le polemiche ci si voglia sottrarre alla riflessione”, ha aggiunto Sabelli. Sul “caso Palermo”, ha sottolineato ancora il leader del sindacato delle toghe “il 23 settembre la sezione Anm Palermo ha diffuso un comunicato. Io ho affrontato il tema nella relazione di ieri, oggi lo ha fatto il segretario Carbone. Per noi chiarezza e trasparenza sono fondamentali perchè è tutta lì la costruzione della fiducia tra istituzioni e magistratura”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI