Castello Ursino liberato |Buona la prima

Castello Ursino liberato |Buona la prima

La gente, che in mattinata era più copiosa, nonostante il caldo, ha affollato la piazza e le vie limitrofe dove, per l’occasione, sono state allestite mercatini e mostre d’arte.

la manifestazione
di
1 min di lettura

CATANIA – Buona la prima. La “liberazione” del Castello Ursino, la manifestazione organizzata dalle associazioni – Lungomareliberato, Salvaciclisti, Gammazita, comitato popolare Antico Corso, comitato Terme dell’Indirizzo, comitato di via Gisira, Città Felice, GammaZeta, Etna’ngeniousa, Fare, One More, comunità di Sant’Egidio, Hackspace e Centro contemporaneo – che ha trasformato l’area intorno al maniero federiciano in una grande zona pedonale, sembra essere stata particolarmente apprezzata dai catanesi e dai turisti che ieri, sin dalla mattina, hanno approfittato della chiusura al traffico della piazza Federico secondo di Svevia, per trascorrere una giornata diversa.

La gente, che in mattinata era più copiosa, nonostante il caldo, ha affollato la piazza e le vie limitrofe dove, per l’occasione, sono state allestite mercatini e mostre d’arte, ha visitato il pozzo di Gammazita, aperto per l’occasione e mostrato al pubblico dai volontari di GammaZeta, il fossato intorno al Castello e la mostra di Picasso, ospitata all’interno.

“La manifestazione ha permesso a Catania di mostrare alcuni aspetti ancora sconosciuti ai più – afferma Davide Ruffino, consigliere della prima circoscrizione. in queste settimane abbiamo lavorato giorno e notte per la buona riuscita dell’evento, coinvolgendo tutti. Ora che si è avviato un confronto serio – conclude – è fondamentale dare risposte concrete alle associazioni, al fine di non fare sgonfiare questo entusiasmo che ci può portare a cambiare insieme la nostra città”.

Soddisfazione per il sindaco di Catania, Enzo Bianco. “Chiusa al traffico – sottolinea- e grazie alla vitalità di associazioni e comitati cittadini, la zona di piazza Federico di Svevia è diventata un salotto e in questo spazio riconquistato si è svolta una grande festa durata un’intera giornata. Questa è la Catania che i cittadini vogliono”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI