Catania, centro storico: al via il restyling di piazza Turi Ferro

Catania, centro storico: al via il restyling di piazza Turi Ferro

L'appalto è da 1,5 milioni di euro
RIGENERAZIONE URBANA
di
1 min di lettura

CATANIA – Sono cominciati a Catania i lavori per la rigenerazione urbana di un’area di circa 10 mila metri quadrati che riguarda piazza Turi Ferro (già Santo Spirito) e via Di Prima con l’annessa pista ciclabile, parte del vecchio San Berillo limitrofa al centro storico.

Lo rende noto il Comune di Catania. Un appalto di opera pubblica di 1,5 milioni di euro, originariamente inserito dal Pnrr e ora garantito dal governo nazionale con altre linee di finanziamento comunitario.

In poco più di un anno verrà pedonalizzata l’area con la sistemazione dell’intero percorso della pista ciclabile già esistente; la riorganizzazione della mobilità; la piantagione di nuovi alberi e la creazione di spazi verdi aggiuntivi, ma anche una nuova illuminazione e spazi per la socialità.

“Salutiamo con una certa emozione – ha commentato il sindaco Enrico Trantino – l’apertura di questo nuovo cantiere, il primo tra quelli del Comune di Catania quale soggetto attuatore dei PUI, capofila dell’area metropolitana jonico-etnea, circa 74 milioni di euro con undici progetti che svariano dal recupero di zone degradate come questa del vecchio San Berillo, piazza della Repubblica, passando per Ognina, fino alla rigenerazione delle zone a verde di Monte Po o a Librino, progetti che ho personalmente seguito anche durante la mia precedente esperienza di assessore nella giunta di Salvo Pogliese”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI