Catania, Città Metropolitana: ok a relazione sulla performance - Live Sicilia

Città Metropolitana, approvata la relazione sulla performance

Il documento valuta l’organizzazione dell’Ente, riporta i risultati dell'amministrazione e misura l'efficienza di dirigenti e dipendenti

CATANIA – Il Commissario straordinario Federico Portoghese ha approvato la “Relazione sulla performance”, un documento che, dopo aver analizzato il contesto in cui opera la Città metropolitana, riporta i risultati realizzati dall’Amministrazione, valuta l’organizzazione dell’Ente e i servizi resi alla collettività, misura il grado di efficienza di dirigenti e dipendenti.

La Relazione è un documento annuale e quello appena approvato dal Commissario Portoghese misura il raggiungimento degli obiettivi gestionali nell’anno 2020, in collegamento con la programmazione economico-finanziaria successiva. Spetta adesso all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) validare definitivamente il documento, anche alla luce di eventuali osservazioni e/o suggerimenti da parte dei cittadini che possono visionare la “Relazione sulla performance” sul sito dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, facendo pervenire le loro osservazioni all’Ufficio controllo di gestione e comunque tenendo conto che si tratta di assetti amministrativi di anni precedenti.

La stesura della Relazione, che è stata curata dallo staff del Segretario generale Mario Trombetta, ha messo a fuoco una serie di fattori che hanno agito negativamente sulla normale attività amministrativo-gestionale. Il 2020 è stato un anno pesantemente condizionato dalla pandemia, dalla incompiuta riforma delle ex Province regionali siciliane, dall’incertezza di risorse finanziarie disponibili.

Nonostante tali impedimenti la Città metropolitana ha mantenuto il livello di attività e sono emerse prospettive di cambiamento positivo: il miglioramento dello stato delle finanze, in particolare, comporta fin dall’esercizio in corso una maggiore efficienza dei servizi resi, accrescendo l’affezione dei cittadini nei confronti dell’Ente grazie alle rapide soluzioni gestionali intraprese dalla nuova Amministrazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI