CATANIA – Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario Stéphane Séjourné, sarà a Catania giovedì 15 maggio per una visita alla Gigafactory 3SUN, situata nella Zona Industriale etnea.
L’evento, descritto come un “appuntamento di rilievo”, è stato annunciato dall’eurodeputato Marco Falcone (FI-PPE), che ha sottolineato l’attenzione delle istituzioni europee verso le aree insulari e i territori del Mezzogiorno desiderosi di sviluppo, innovazione e crescita occupazionale.
Il Commissario Séjourné a Catania
Séjourné parteciperà a un confronto con le autorità locali e visiterà lo stabilimento 3SUN del gruppo Enel Green Power, uno dei più grandi impianti di produzione fotovoltaica in Europa.
“L’arrivo del commissario Séjourné a Catania conferma come l’UE e la Commissione europea, guidata dalla forte rappresentanza del Partito Popolare Europeo, siano impegnate nel sostenere i territori che vogliono cogliere le opportunità della transizione industriale e tecnologica”, ha dichiarato Falcone. “In un momento geopolitico ed economico complesso, l’Europa deve essere più che mai una forza di coesione, con una strategia industriale chiara”.
La Gigafactory 3SUN, secondo Falcone, rappresenta un simbolo di questo impegno: un impianto altamente innovativo, sostenuto dalla Commissione con un intervento a fondo perduto attraverso il Fondo europeo per l’innovazione.
“Ciò a testimonianza di una strategia concreta, come dimostra il Clean Industrial Deal di cui discuteremo, per rafforzare la competitività e creare lavoro di qualità sul territorio. È questo il volto dell’Europa che vogliamo: vicina, solidale e protagonista dello sviluppo dei nostri territori”, ha concluso l’eurodeputato.