CATANIA. Divieto di accesso in Aree del Centro Urbano: è la misura che il Questore di Catania Mario Della Cioppa ha recentemente applicato a tre individui i quali, nonostante le pregresse sanzioni e le conseguenti denunce, hanno perseverato nella loro attività illegale di guardiamacchine.
Il provvedimento adottato è l’applicazione della normativa in tema di tutela della Sicurezza delle città e del Decoro Urbano contenuta nel noto “Decreto Minniti”, emanato il 20 febbraio 2017 e convertito in Legge, dopo alcune modifiche intervenute nel 2018 col “Decreto Sicurezza”.
I tre posteggiatori abusivi colpiti dal provvedimento, si sommano ai ventidue “colleghi” controllati e sanzionati nel corso dell’ultima settimana e assurgono a emblema dell’inasprimento dei toni nella lotta al fenomeno. Peraltro, proprio nella mattinata di ieri, agenti delle Moto Volanti ne hanno “pizzicati” due – un settantenne e un sessantunenne, catanesi – che non hanno fatto in tempo a sottrarsi al controllo dei poliziotti.
E per ultimo, giungono i primi effetti del lavoro congiunto tra gli uomini della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura – che hanno portato a termine l’attività istruttoria ed esecutiva del provvedimento – e i poliziotti delle Volanti: questi ultimi, infatti, proprio nella giornata di ieri, hanno sorpreso il catanese cinquantasettenne B.R. proprio nel medesimo posto in cui era stato controllato e dove, di conseguenza, gli era stato vietato di accedere, sempre in applicazione del D.A.C.UR. emesso dal Questore Della Cioppa.
L’uomo è stato, quindi, denunciato all’Autorità Giudiziaria.

