Catania e Ragusa, due ex ospedali saranno sedi dei carabinieri

Catania e Ragusa, due ex ospedali diventeranno sedi dei carabinieri

Schifani: "Diamo attuazione alla collaborazione tra istituzioni"

CATANIA – Due ex presidi ospedalieri in Sicilia potranno diventare sedi dell’Arma dei carabinieri. Il governo Schifani, su proposta dell’assessore regionale alla Salute, ha dato il via libera al trasferimento del diritto reale di godimento per 99 anni al Comando Legione carabinieri Sicilia di parte dell’ex Ospedale Civile di Ragusa e di due plessi dell’ex Ferrarotto di Catania.

Per tutti gli immobili individuati è stato necessario il cambio di destinazione d’uso deliberato dall’Asp di Ragusa in un caso e dall’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico ‘G. Rodolico – San Marco’ di 
Catania nell’altro, rendendo esplicita la cessazione delle attività sanitarie.

Nel capoluogo ragusano si tratta del piano terra e della prima elevazione dell’edificio in piazza Caduti di Nassiriya.

Catania il provvedimento riguarda gli edifici A e B dell’ex complesso sanitario ormai dismesso da anni, in via Salvatore Citelli.

“Diamo attuazione – spiega il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – a una collaborazione con altre istituzioni per mettere a disposizione beni immobili della Regione per finalità di pubblico interesse”.

“Attraverso l’assessorato alla Salute – ha detto – abbiamo effettuato tutti i passaggi amministrativi necessari affinché le richieste dell’Arma possano essere effettivamente soddisfatte e gli immobili, non più utilizzati per erogare servizi sanitari, possono così essere adeguati alle necessità dei militari nella loro azione destinata a garantire la sicurezza dei cittadini”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI