CATANIA – Ryanair inaugura sette nuove rotte da Fontanarossa. La compagnia aerea ha deciso di investire a Catania e a Comiso, un’operazione imponente che darà vita a sette nuove rotte dalla città etnea e quattro tratte dal comune ibleo. Lo ha annunciato Micheal O’Learly, amministratore delegato di Ryanair, durante una conferenza stampa congiunta con i vertici di Sac e Soaco. Un’operazione che nelle previsioni dovrebbe portare 1200000 di passeggeri all’ anno e accrescere di 1200 unità i posti di lavoro a Fontanarossa. Una opportunità per gli ex dipendenti di Windjet. “Saremo ben lieti di accogliere le loro richieste quando faremo le selezioni”, ha sottolineato l’amministratore delegato del gruppo. “Ryanair è lieta di lanciare sette nuove rotte da Catania per Bologna, Eindhoven, Madrid, Marsiglia, Roma, Torino e Venezia (Treviso)”, ha detto O’Learly. Le tratte nazionali sono disponibili già nel mese in corso, quelle internazionali a partire da aprile. Gaetano Mancini, amministratore delegato Sac, ha salutato con entusiasmo l’operazione che avrà ricadute economiche non indifferenti sul territorio catanese e “segna l’inizio di un percorso molto importante”.
L’iniziativa, infatti, “si inquadra nella politica commerciale” portata avanti dalla Sac in un’ottica di ampliamento delle rotte internazionali, settore in cui Fontanarossa soffre maggiormente. Mancini ha snocciolato dei dati eloquenti in tal senso: l’80% del traffico aeroportuale a Fontanarossa è domestico, il 20% internazionale. Un primo risultato Mancini lo ha già portato a casa, infatti, quest’ anno le unità di passeggeri internazionali sono aumentate di 150 000 unità. Dati Istat alla mano, tenuto conto che un turista durante un soggiorno di circa tre giorni spende in media 400 euro, il territorio ha così beneficiato di una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni di euro.
La scelta della compagnia, inoltre, dimostra “l’attrattività” dell’aeroporto etneo e la bontà del progetto di sinergia con lo scalo di Comiso. Anche il comune ibleo beneficerà, infatti, della strategia di espansione di Ryanair con quattro nuove rotte per Dublino, Francoforte (Hahn), Kaunas e Pisa, che trasporteranno oltre 250.000 passeggeri in più all’anno e sosterranno oltre 250 posti di lavoro. Enzo Taverniti, amministratore delegato Soaco, e il sindaco Filippo Spataro si augurano che l’operazione possa lanciare l’aeroporto di Comiso sullo scenario nazionale. Una manovra che si inquadra nella strategia complessiva della Regione Sicilia, rappresentata in conferenza stampa dall’assessore Antonino Bartolotta, finalizzata a creare “due poli forti, uno nella zona occidentale l’altro in quella orientale”. “Stiamo lavorando per presentare a livello nazionale un progetto strategico di rilancio dei siti aeroportuali siciliani- prosegue Bartolotta- L’obiettivo è fare sistema e non mettere in competizione i diversi siti tra loro”. La buona notizia però non cancella la recente delusione legata al declassamento di Fontanarossa, che l’assessore definisce “comunque momentaneo”. Bartolotta, infatti, si è impegnato pubblicamente a intervenire sul tallone d’Achille dell’aeroporto etneo: “L’assenza di connessione con la città”. Un collegamento che i vertici del governo regionale vogliono inserire all’interno del cis infrastrutture.