Catania, scippo e fuga in scooter: travolto un turista. C'è un arresto

Catania, scippo e fuga in scooter: travolto un turista. C’è un arresto

La vittima è un francese di 50 anni, ha riportato fratture multiple
LE INDAGINI
di
2 min di lettura

CATANIA – Un turista francese di 50 anni è stato travolto ieri sera da uno scooter con a bordo due persone a Catania nella centrale via Bicocca.

L’uomo è ricoverato nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Cannizzaro. Ha riportato fratture a tibia e perone, clavicola e alle costole. I medici hanno emesso una prima prognosi: dovrebbe guarire in circa 60 giorni.

Sul posto sono intervenuti la Polizia locale, i Carabinieri e personale del 118. Secondo una prima ricostruzione i due a bordo dello scooter stavano fuggendo dopo avere scippato la borsa a una donna e avrebbero travolto l’uomo, senza fermarsi per soccorrerlo.

L’arresto

Le indagini dei carabinieri hanno portato all’arresto di un 19enne di Mascalucia, finito in manette ad opera dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania.

La ricostruzione dei fatti

Nello specifico, la vittima dello scippo, che si trovava in compagnia del fidanzato, era stata “adocchiata” dai due malviventi nei pressi di via Don Luigi Sturzo i quali, a bordo di uno scooter Honda SH. Atteso il momento propizio, le si sono avvicinati alle spalle e, sfruttando l’effetto sorpresa, le strappavano la borsa che la malcapitata portava in spalla.

La vittima, rimasta illesa, ha patito il furto della borsa, contenente documenti, effetti personali ed un costoso telefono cellulare. 

Dopo il furto, ne è scaturita una folle corsa per le vie del centro, allorquando i due delinquenti, anche seguiti da un altro scooter condotto da un testimone, hanno imboccato in controsenso la via Manzoni, andando inevitabilmente ad investire il malcapitato turista francese, che è rimasto gravemente ferito sull’asfalto. In questo frangente, i ladri perdevano altresì la borsetta, dileguandosi.

A quel punto, sono scattate le segnalazioni telefoniche al 112 NUE dei numerosi cittadini presenti, con il conseguente arrivo dei militari della Radiomobile hanno avviato i preliminari accertamenti, individuando la vittima dello scippo attraverso i documenti contenuti nella borsa e rinvenuta sul luogo dell’incidente.

Successivamente, la disamina delle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona assiemerei al racconto dei testimoni, hanno fornito ai carabinieri la possibilità di identificare ed assicurare alla giustizia il 19enne, autore dello scippo e del successivo investimento del pedone, traendolo infine in arresto.

L’intervento degli autonomisti

Pina Alberghina, coordinatrice del Mpa nel capoluogo etneo: “L’aggressione della scorsa notte – aggiunge – è, purtroppo, uno dei tanti campanelli di allarme che dovrebbe esortare a una celere intensificazione degli sforzi per migliorare la sicurezza e prevenire eventi di questo genere”.

“Riteniamo seriamente preoccupante che una città culturalmente viva come la nostra continua a essere alla ribalta della cronaca con episodi di tal genere, che non solo mettono a rischio la vita delle persone coinvolte, ma anche quella dei residenti, compromettendo l’immagine della città anche a livello internazionale”

“È ben evidente – sottolinea l’esponente Mpa – l’urgenza di affrontare in maniera decisa e definitiva le, più volte recriminate e discusse, problematiche legate alla criminalità urbana e far sì che la nostra città ritorni a essere un luogo sicuro e accogliente per tutti coloro che la vivono e la visitano”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI