Catania, venerdì iniziative del Comune per 'M'illumino di meno'

Catania, venerdì iniziative del Comune per ‘M’illumino di meno’

Il programma
LA CAMPAGNA
di
1 min di lettura

CATANIA – Tutto è pronto a Catania per la 20ma edizione della manifestazione ‘M’illumino di Meno’, in programma venerdì 16 febbraio. L’Amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno alla Campagna nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata dalla trasmissione di Rai Radio 2 ‘Caterpèillar’ per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il programma messo a punto dall’ufficio del mobility manager in collaborazione con enti, associazioni e scuole del territorio, prevede diverse attività artistico-culturali e di promozione della mobilità sostenibile che, in linea con il tema 2024 “Insieme senza confini”, si affiancheranno al tradizionale e simbolico spegnimento dell’illuminazione di alcuni siti di particolare valenza storico-artistica.

Il calendario delle iniziative prevede, in particolare, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, in concomitanza con la messa in onda della trasmissione radiofonica “Caterpillar”, lo spegnimento delle luci dei candelabri e delle facciate degli edifici istituzionali di piazza Duomo e piazza Università. Dalle 17 alle 19, con partenza da piazza Duomo, si svolgerà una passeggiata culturale guidata, lungo un percorso di circa 2 chilometri e mezzo tra vie e vicoli del centro storico (a cura dell’associazione SiciliAntica in collaborazione con le associazioni EtnaViva e Cai sez. Catania).

Dalle 18,45 alle 20.30 è in programma il tour ciclistico (LicantroBike) con raduno dei partecipanti in piazza Trento alle 18.30, partenza alle 18.45 e arrivo in piazza Duomo alle 20.30 circa, in coincidenza con la riaccensione delle luci (attività a cura di Fiab Catania – Montainbike Sicilia Asd). Per sensibilizzare sulle buone pratiche di mobilità sostenibile l’Amts metterà a disposizione gratuitamente la linea Librino Express per favorire gli spostamenti in maniera sostenibile verso i luoghi della manifestazione. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI