Il Palermo inizia una serie di tre gare in otto giorni partendo dalla sfida al “Ceravolo” contro il Catanzaro. In occasione della nona giornata del campionato di Serie B, i rosanero sono ospiti della squadra guidata da Alberto Aquilani nel match con calcio d’inizio alle ore 19.30. Una trasferta delicata per i rosanero, che vogliono confermare quanto di positivo visto nelle partite precedenti e consolidare o migliorare la posizione di classifica.
Il Catanzaro arriva a questo impegno con il bisogno di riscattare alcune prestazioni altalenanti dell’ultimo periodo, soprattutto in casa. Nelle cinque gare di campionato cadetto prima di oggi i calabresi hanno ottenuto tre pareggi e due sconfitte (quest’ultime consecutive e negli ultimi due match). In questa stagione, inoltre, i giallorossi non hanno mai vinto tra le mura amiche del “Ceravolo”, oltre che in campionato, totalizzando soltanto 6 punti.
Il Palermo, invece, si presenta all’impegno in Calabria con l’obiettivo chiaro: sfruttare il momento favorevole, mantenere la solidità difensiva migliorando la qualità e la concretezza offensiva. Mister Inzaghi, dopo lo scontro al vertice con il Modena terminato in parità, vuole dare un segnale forte al torneo. I siciliani non hanno mai perso finora in Serie B (4 vittorie e 4 pareggi) e nelle ultime cinque partite hanno ottenuto due vittorie e tre pareggi. I rosanero sono al secondo posto in classifica con 16 lunghezze.
Catanzaro-Palermo: le probabili formazioni
Alberto Aquilani dovrebbe schierare il suo Catanzaro con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà l’ex rosa Pigliacelli, mentre a centrocampo ci sarà anche Buglio con Pontisso e Petriccione in mezzo alla linea mediana a dettare i tempi di gioco. In attacco libertà d’azione per Iemmello e Cissé.
Anche il Palermo è atteso con il consueto 3-4-2-1 di mister Inzaghi. La difesa dovrebbe essere la stessa del match precedente, mentre a centrocampo si fanno valutazioni su Ranocchia e su chi dovrebbe affiancarlo. In avanti resta sempre vivo il ballottaggio tra Brunori e Le Douaron per una maglia da titolare. Palumbo dovrebbe essere confermato a supporto di Pohjanpalo.
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Di Chiara; D’Alessandro, Buglio, Petriccione, Pontisso, Favasuli; Cissé, Iemmello.
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Peda, Ceccaroni; Diakité, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo.

