Centri commerciali, impossibile |ordinanza di chiusura a Ferragosto

di

14 Agosto 2016, 19:35

1 min di lettura

CATANIA -L’avvocatura comunale, su disposizione del sindaco di Catania Enzo Bianco, ha lavorato per trovare una soluzione per evitare l’apertura dei centri commerciali nel giorno di Ferragosto. E’ stato però impossibile superare le norme, di derivazione comunitaria, relative alla liberalizzazione del commercio contenute nel cosiddetto decreto “Salva Italia” emanato dal Governo Monti.

Il decreto legge 201 del 2011, comunemente detto Salva Italia, ha imposto a tutto il settore del commercio un regime di totale deregulation degli orari delle attività commerciali, rendendo possibile dal primo gennaio 2012 l’apertura 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, domeniche e festività incluse.

E’ quanto è emerso da una riunione tenutasi presso l’avvocatura comunale convocata perché, da più parti, era stato chiesto al Sindaco di attivarsi affinché i Centri Commerciali di Catania rimanessero chiusi nel giorno di Ferragosto.

In ogni caso il sindaco Bianco intende affrontare il problema relativo agli orari di apertura nei giorni delle festività a più alto impatto, come Ferragosto, convocando un tavolo con la presenza di tutti i soggetti e le associazioni competenti sull’argomento.

Pubblicato il

14 Agosto 2016, 19:35

Condividi sui social