Chi è il siciliano dell'anno? |La parola ai lettori di Livesicilia - Live Sicilia

Chi è il siciliano dell’anno? |La parola ai lettori di Livesicilia

Tra politica e spettacolo gli exploit del 2017. Votate commentando l'articolo.

PALERMO – Il 2017 va a chiudersi e come ogni anno vi proponiamo una rosa per la scelta del siciliano dell’anno. È stato un anno caratterizzato da due elezioni importanti, le amministrative a Palermo e le Regionali e che prepara a un’altra sfida decisiva alle urne, quella delle Politiche del marzo prossimo. Ecco quindi che nella rosa ristretta che abbiamo selezionato, tre personaggi su cinque sono politici.

C’è Nello Musumeci, che è riuscito dopo faticosissime trattative a ottenere l’investitura unitaria del centrodestra e sostenuto da una coalizione rinvigorita ha vinto le elezioni, riportando la sua parte politica a Palazzo d’Orleans dopo cinque anni. C’è Leoluca Orlando che ha ottenuto l’ennesima riconferma alla guida della città di Palermo, dimostrando che il suo feeling con i concittadini non teme l’usura del tempo. Anche se le successive elezioni regionali hanno visto per lui una disfatta. E poi c’è Piero Grasso, che dopo aver detto no al Pd che voleva candidarlo in Sicilia, ha lasciato il partito per diventare leader della nuova formazione di sinistra di D’Alema e Bersani. Le altre due nomination vanno a due exploit nel mondo dello spettacolo. E cioè il binomio Ficarra & Picone e il cantante Lorenzo Licitra. I primi hanno sbancato il botteghino con il loro film L’Ora legale, la loro opera più riuscita, che si inserisce nel glorioso filone della satira di costume all’italiana e che ha convinto anche la critica, raccogliendo premi e consensi. Il secondo è il giovane tenore ragusano che ha vinto da outsider X Factor battendo i favoritissimi Maneskin, permettendosi il lusso di cantare un evergreen del repertorio di Freddie Mercury incassando un’ovazione. Questi i cinque nomi che abbiamo selezionato. Potete votarli commentando questo articolo fino alla mezzanotte di oggi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI