Chiude lo storico bar Alba | Licenziamento per 50 lavoratori

Chiude lo storico bar Alba | Licenziamento per 50 lavoratori

Decisa la chiusura delle pasticcerie. L'annuncio della società di gestione subentrata recentemente.

La storia
di
1 min di lettura

PALERMO – Generazioni di palermitani, ma anche chi a Palermo arrivava per affari o turismo, hanno assaggiato le arancine di carne o burro del bar Alba, le enormi brioche con gelato, i suoi dolci. Ora l’annuncio che è un dramma per 50 impiegati: chiudono le pasticcerie con la storica insegna ‘bar Alba”. La società di gestione avvia la procedura di licenziamento collettivo per 50 lavoratori.

Sui due negozi di piazza Don Bosco e Mondello c’è pure lo sfratto esecutivo. La famiglia che gestiva la grande pasticceria di piazza don Bosco aveva ceduto l’attività a una società che aveva rilevato anche un altro storico bar, “Caflisch” nel quartiere marinaro. L’azienda ha convocato i sindacati il prossimo 4 aprile. Dal 24 febbraio è subentrata un nuovo organo amministrativo, che vede a capo il presidente Giuseppe Caronia. Il nuovo Cda ha anche avviato un’azione di responsabilità contro i vecchi amministratori, ma ormai la frittata è stata fatta. “In questo mese di gestione – spiega al Giornale di Sicilia Caronia – abbiamo provato a rimettere sul binario giusto le due attività, e la clientela se n’è accorta. Ma di fronte ci siamo ritrovati una montagna di debiti e una gestione pregressa poco attenta. Finora abbiamo mantenuto gli impegni con i lavoratori, pagando stipendi e contributi, ma adesso la situazione è diventata insostenibile”. Caronia aveva scritto ai sindacati per incontrarli e trovare una soluzione. Ma poi è arrivata la decisione di chiudere. “La convocazione è per la comunicazione di inizio della procedura di licenziamento – dice Monja Caiolo, segretario provinciale della Filcams Cgil – siamo rimasti spiazzati, perché pensavamo che la riunione servisse per discutere il rientro delle somme dovute ai lavoratori dalla vecchia gestione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI