Ciani freme per il derby: | "Contro Trapani gara speciale" - Live Sicilia

Ciani freme per il derby: | “Contro Trapani gara speciale”

Così il tecnico della Fortitudo: "Sfideremo una squadra che ha tutte le qualità per tornare a essere una squadra di alto livello, per cui sarà una partita difficile".

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Primo derby siciliano della stagione in A2 Gold, con in campo una delle principali sorprese del campionato, la neopromossa Agrigento, e una Trapani in cerca di riscatto dopo le ultime prove negative. La Fortitudo Agrigento, uscita malconcia dalla trasferta di Veroli, punta sul calore delle mura amiche per portare a casa due punti fondamentali per continuare a sognare le posizioni di testa. Contro Trapani, già affrontata nel precampionato, non sarà per nulla facile. Così la pensa coach Franco Ciani: “Le partite precampionato hanno caratteristiche e danno risultanze diverse perché le squadre sono ancora in fase di costruzione, sono in crescita, stanno conoscendo giocatori nuovi, ma posso comunque dire che fra le due squadre c’è stato grande equilibrio e un buonissimo livello”.

Dal precampionato, però, ne è passato di tempo. Da una Agrigento che sembrava doversi ancora ambientare si è passati ad una squadra che fino a una settimana fa era la prima antagonista di Verona in classifica. Per coach Ciani è stato fondamentale trovare un maggiore equilibrio: “E’ chiaro che oggi i due sistemi di gioco sono più consolidati ed entrambe cercheranno di piegare la partita sulle proprie certezze, sulle proprie caratteristiche migliori, in più c’è l’agonismo dei due punti in palio. L’equilibrio e la grande equità competitiva delle due squadre è un’eredità che ci portiamo dalla fase di precampionato”. 

Domenica ci si aspetta quindi un derby infuocato e di grande emozione, uno spettacolo unico per gli agrigentini protagonisti di uno splendido viaggio in A2Gold. “Il derby è sempre un’emozione particolare – ha ribadito Ciani – si tratta di uno scontro con una squadra che ha tutte le qualità per tornare a essere una squadra di alto livello, per cui sarà una partita difficile, impegnativa è l’essere un derby la renderà particolarmente frizzante e con un sapore speciale. Ogni domenica è sempre una prima volta per un motivo o per l’altro, questa è la prima volta per i nostri derby, quindi speriamo di interpretarlo con orgoglio, oltre che con grande atteggiamento e rendimento in campo.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI