Cibi congelati spacciati per freschi | Sequestro in un bar di via Oreto

Cibi congelati spacciati per freschi | Sequestro in un bar di via Oreto

Multe e chiusure a tempo anche per tre locali che occupavano abusivamente il suolo pubblico.

PALERMO – La polizia municipale ha notificato quattro ordinanze di chiusura temporanea dell’attività commerciale ad altrettanti titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, tre dei quali ubicati alla Magione, in piazza S. Euno e l’altro in via Principe di Belmonte ed eseguito il sequestro di 500 prodotti alimentari per frode in commercio ad un bar di via Oreto. Gli agenti del Caep – controllo attività produttive – hanno notificato ai rispettivi titolari, i provvedimenti di chiusura dell’attività per cinque giorni, emessi dal Suap – sportello unico attività produttive – a seguito dell’ occupazione abusiva di suolo pubblico riscontrata con tavoli, sedie ed ombrelloni, senza le previste autorizzazioni comunali che oltre alla sanzione pecuniaria prevede la temporanea chiusura del locale. I provvedimenti riguardano tre attività di somministrazione di alimenti e bevande ubicate in piazza S. Euno, alla Magione ed una in via Principe di Belmonte ma di cui la polizia municipale non ha reso noti i nomi.

Il Naf – nucleo antifrodi – ha invece accertato che in un bar di via Oreto, venivano venduti all’interno di due vetrine espositrici, cornetti ripieni, cassate e sfogliatelle congelate come fossero prodotti freschi, senza alcuna comunicazione agli avventori, nei menu o con appositi cartelli, di consumare un prodotto originariamente congelato. Gli agenti hanno sequestrato un congelatore all’interno del quale erano conservati 70 bignè vuoti di produzione artigianale propria e 260 cornetti con varie farciture, 100 cornetti vuoti, 90 cassatelle napoletane, 30 sfogliatelle congelate, di produzione industriale. Il titolare del bar, A. M. di 35 anni, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per frode in commercio. Continuano i controlli in tale direzione, per garantire gli interessi di tutti i protagonisti del mercato, a beneficio della generalità dei consumatori (sotto il profilo dell’affidamento negoziale) che dei produttori e commercianti (con riguardo al leale e corretto svolgimento del mercato in termini concorrenziali).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI