Commiato, giardini della memoria| e un secondo forno crematorio - Live Sicilia

Commiato, giardini della memoria| e un secondo forno crematorio

Sala delle Lapidi interviene sui cimiteri. Il consiglio comunale ha infatti approvato una delibera che modifica il regolamento per gli impianti cimiteriali.

la delibera di sala delle lapidi
di
4 min di lettura

PALERMO – Sala delle Lapidi interviene sui cimiteri. Il consiglio comunale ha infatti approvato una delibera che modifica il regolamento per gli impianti cimiteriali.

“Il comune di Palermo, da oggi in poi, avrà l’obbligo di avere un forno crematorio e di predisporre spazi per il commiato e i giardini della memoria grazie alla delibera che da me proposta, e votata all’unanimità, che ha modificato il regolamento per i servizi cimiteriali. Abbiamo così dato dignità alla cremazione come pratica funeraria e abbiamo impegnato l’amministrazione a comprare un secondo forno per evitare viaggi lunghi e costosi fuori dalla Sicilia – dice Sandro Leonardi, consigliere comunale del Pd – è stato approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno da me proposto e sottoscritto da tutti i consiglieri del Pd – spiega Leonardi – che impegna il Comune ad acquistare un nuovo forno crematorio, evitando ai palermitani viaggi lunghi, penosi e dai costi elevatissimi. L’Aula ha approvato anche degli emendamenti che obbligano l’amministrazione a dotarsi di un forno crematorio, che non sarà più così una scelta discrezionale, e a predisporre spazi adeguati per il commiato dei parenti e i funerali civili, nonché i giardini della memoria, aree destinate alla dispersione delle ceneri che dovranno essere curati a dovere. La situazione dei cimiteri di Palermo è molto critica e servono interventi decisi per evitare anche problemi di carattere igienico-sanitario”.

“I servizi cimiteriali – dice Rosario Filoramo del Pd – soffrono una situazione di emergenza continua, che oltre a penalizzare le famiglie già pesantemente colpite dal lutto, rappresenta un gravissimo problema di emergenza igienico-sanitaria. Non è più consentibile assistere inerti a questo stato di cose che aggiunge dolore al dolore e lascia margini a fenomeni di speculazione nel settore dei cimiteri privati. La necessità di nuovi loculi e campi di inumazione rende improcrastinabile la realizzazione del nuovo cimitero comunale, mentre l’unico forno crematorio presente all’interno del Cimitero dei Rotoli funziona ad intermittenza e con tempi eccessivamente lunghi rispetto all’esigenza della città. Nel frattempo il nuovo cimitero, da realizzare nell’area prevista dal Prg a Ciaculli, rischia di divenire l’ennesima chimera. Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico considera il superamento della situazione di emergenza nei servizi cimiteriali una delle priorità della città. La Delibera e la mozione approvata dal Consiglio Comunale segna in modo chiaro, legando all’approvazione del bilancio da parte della Giunta e successivamente del Consiglio, l’avvio definitivo della risoluzione del problema. Così come riteniamo che la permanenza del Cimitero di Sant’Orsola nelle mani di una confraternita sia anacronistica e debba essere superata attraverso la sua acquisizione al patrimonio comunale. L’acquisto di un nuovo forno crematorio, e di un escavatore, l’accelerazione delle procedure per la realizzazione del cimitero e l’adeguata dotazione di personale gli obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno”.

“In consiglio oggi sono state trattate diverse delibere avente per oggetto i servizi cimiteriali – dice Tony Sala del Mov139 – altro tema non meno importate per la città. Delibere che di fatto sono atti di indirizzo per migliorare le attuali condizioni di disagio in cui versano gli impianti cimiteriali; si ricordano quindi i forni di cremazioni, le aree di commiato. Un ordine del giorno a firma dei consiglieri La Commare e Sala del Mov139 impegna l’amministrazione ad utilizzare le fosse libere di tipo C per la sepoltura di defunti senza disponibilità di loculo, anzichè utilizzare le sepolture private per lo stazionamento delle salme. Eventuali risorse necessarie saranno previste nel prossimo bilancio”.

“La deliberativa vuole essere uno stimolo all’amministrazione comunale a porre una maggiore attenzione ai Cimiteri comunali – dice Gaspare Lo Nigro del Mov139 – un contributo a chi nel quotidiano è chiamato a gestire il servizio funerario e cimiteriale, avendo in mente prima di ogni altra cosa la sua funzione e i suoi destinatari. I Cimiteri arricchiscono il patrimonio dei “gioielli “ palermitani, in quest’ottica fu allestita la “Sala Bonanno” oggi completamente distrutta. Occorre rivedere la pianta organica dei servizi cimiteriali con direttori e vice direttori, responsabili presso i cimiteri, con il precipuo compito di organizzare ed assicurare la corretta funzionalità di tutti i servizi cimiteriali. Bisogna rivedere la pianta organica degli addetti ai Servizi Cimiteriali, riformulare il Regolamento dei Servizi Cimiteriali rimodulando i servizi sulla base delle normative vigenti e il personale addetto con le giuste qualifiche di riferimento, anche con progetti finalizzati alla formazione di personale per i Servizi Cimiteriali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI