Cinque coltellate, una al cuore| Così si muore a Cruillas - Live Sicilia

Cinque coltellate, una al cuore| Così si muore a Cruillas

Il luogo della rissa mortale a Cruillas

L'autopsia svela i tragici dettagli dell'omicidio di Roberto Frisco.

PALERMO – Cinque coltellate. Quella mortale dritta al cuore. Così è morto Roberto Frisco, 27 anni, massacrato in un sabato sera di follia a Cruillas. Cinque colpi per un omicidio. Non ci sono dubbi che tale sia stato e non l’infausto epilogo di una rissa. Il numero dei colpi aggiungerebbe efferatezza al delitto. Non si sa ancora quale mano abbia affondato la lama. In piazza Lampada della Fraternità, il 25 giugno scorso, si sono affrontati due gruppi familiari. I Frisco contro i Lo Piccolo. Ad avere la peggio è stato Roberto Frisco. L’autopsia ha mostrato la presenza di profonde ferite in diverse parti del torace, ma senza quella al cuore probabilmente oggi sarebbe ancora vivo. Ed invece è morto tra le braccia del fratello.

Chi lo ha ucciso? Il giudice per le indagini preliminari Lorenzo Matassa, nei giorni scorsi, ha convalidato l’arresto dei cinque indagati: Giuseppe Lo Piccolo, i figli Nunzio e Salvatore, Francesco e Giuseppe Frisco. Le loro versioni sono discordanti. Secondo Francesco Frisco, il coltello lo avrebbe portato Giuseppe Lo Piccolo. Mentre, secondo i Lo Piccolo, i coltelli (due quelli sequestrati dai carabinieri) li avevano i Frisco.

Uno dei presenti ha appena sussurrato che la rissa sarebbe stata la conseguenza delle botte rimediate da un tale Giovanni, impiegato di una pizzeria, da parte di Francesco Frisco. Giovanni voleva vendicarsi e si sarebbe fatto accompagnare da Nunzio Lo Piccolo sotto casa di chi lo aveva picchiato. Solo che Francesco sarebbe riuscito a metterli in fuga a suon di botte. A quel punto Nunzio, in compagnia del fratello Salvatore e del padre Giuseppe, tornati sul posto, si sarebbero scontrati con i Frisco. Sono spuntati un grosso martello da carpentiere e i coltelli. Ne sono stati sequestrati due, ma non è certo che tra essi ci sia l’arma del delitto.

Nessun elemento chiarificatore è arrivato dal racconto di Giovanni, individuato dai carabinieri dopo alcuni giorni. Cosa sia davvero accaduto a Cruillas la sera del 25 giugno è ancora un mistero. Non si sa chi abbia ammazzato Roberto Frisco e cosa abbia scatenato la lite che ha generato caos e morte. Si parla di una taliata, uno sguardo di troppo, ma forse ci sarebbe dell’altro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI