Circoscrizioni, giochi apertissimi| Adesso anche la Prima è in bilico - Live Sicilia

Circoscrizioni, giochi apertissimi| Adesso anche la Prima è in bilico

Scrutinio ancora in corso per le circoscrizioni, che restano più in bilico che mai. Anche la Prima torna in bilico, con gli orlandiani che perdono terreno, giochi fatti alla Seconda. Ecco tutti gli sviluppi.
PALERMO 2012
di
3 min di lettura

23.16 Le circoscrizioni restano ancora in bilico. Alla Prima, su 19 sezioni scrutinate delle 21 totali, è testa a testa fra Memi Pirrone del Pd e l’orlandiana Paola Miceli. Pirrone ha recuperato tantissimo terreno e adesso la forbice fra i due è di appena due punti percentuali. Giochi aperti anche alla Terza, dove Santangelo del centrodestra e Lannino del Pd sono quasi a pari merito, col primo avanti di un punto percentuale quando mancano dieci sezioni al termine dello spoglio finale. Alla Seconda Antonio Tomaselli, del centrodestra, sembra avere ormai la vittoria in tasca, così come Silvio Moncada del Pd alla Quarta. Esito incerto alla Quinta, dove Aiello è ora nuovamente avanti di due punti sul ferrandelliano Fabio Teresi, così come alla Settima dove Pietro Gottuso, del centrodestra, è primo a soli tre punti da Settimo Trapani in quota Ferrandelli. Alla Sesta e all’Ottava giochi quasi chiusi, con gli orlandiani Maraventano e Frasca Polara saldamente avanti.

18.06 Arrivano ancora a singhiozzo i risultati per le circoscrizioni del comune di Palermo, specie per le presidenze che sono il vero banco di prova per i partiti. Alla Prima circoscrizione rimane in testa l’orlandiana Paola Miceli, anche se si assottiglia lo stacco con Memi Pirrone del Pd, così come alla Seconda dove i giochi non sembrano cambiare: Antonio Tomaselli, del centrodestra, rimane il più votato. Partita apertissima invece alla Terza, dove Antonio Santangelo è a soli tre punti percentuali da Roberto Lannino del Pd e a cinque da Santi Bellomare del Pid. Alla Quarta Silvio Moncada del Pd resta in testa, mentre alla Quinta cambiano gli scenari: il ferrallendiano Fabio Teresi è primo, seguito di poco da Andrea Aiello, vicino alla Caronia, e da Umberto Lo Sardo del Pdl e Frank Ferlisi di Idv. La Sesta vede in testa l’orlandiano Michele Maraventano, anche se la distanza da Anna Maria Saitta del Pd si va assottigliando. Alla Settima Pietro Gottuso del centrodestra supera Settimo Trapani, uomo di Ferrandelli, e all’Ottava Marco Frasca Polara distanzia sempre più il secondo, ovvero Sergio Lima di Sel.

Se per i candidati a sindaco i giochi sembrano fatti e per quelli a consigliere comunale si vanno delineando vincitori e sconfitti, alle prime luci del mattino del giorno dopo la chiusura dei seggi il capitolo circoscrizioni, a Palermo, resta ancora un rebus.

Poche le sezioni scrutinate, in alcuni casi pochissime, ma i dati a disposizione consentono comunque di individuare dei trend che danno l’idea di quanto accesa sia stata la battaglia nei quartieri per le presidenze, nuovo banco di prova per i partiti. Elezione diretta a turno unico, l’effetto-Orlando sembra colpire a macchia di leopardo, con il centrodestra e il Pd che ancora reggono in alcune zone della città.

Partiamo dalla Prima circoscrizione, quella del centro storico. Per ora in testa con il 40% c’è Paola Miceli, appoggiata da Leoluca Orlando, che stacca nettamente sia il candidato del Pd, Memi Pirrone (27%), che il presidente uscente in quota Pdl-Grande Sud Massimo La Corte. Trend che è invece ribaltato alla Seconda circoscrizione, che comprende Brancaccio, Ciaculli e Romagnolo, dove il candidato del centrodestra Antonio Tomaselli è al 41,69% contro il 22,28% di Ignazio Cracolici del Pd e il 14% di Sonia Spallitta (Idv).

Alla Terza circoscrizione la partita è molto più aperta: con 16 sezioni scrutinate su 65, Antonio Santangelo di Grande Sud è al 26%, seguito da Santi Bellomare del Pid al 19% e da Roberto Lannino del Pd al 16,8%. La Quarta circoscrizione vede la momentanea affermazione di Silvio Moncada del Pd, a quota 37%, contro il 16% dell’orlandiano Maurizio Piazza e il 15,8% del presidente uscente Rosario Seidita del Pdl.

Partita combattuta anche alla Quinta circoscrizione, con Andrea Aiello, vicino alla Caronia, al 28,3%, staccato di poco dal ferrallendiano Fabio Teresi al 20%. Alla Sesta l’orlandiano Michele Maraventano è in netto vantaggio, al 30%, sui contendenti Anna Maria Saitta del Pd (20%) e Totò Oddo del Pdl al 18%.

Alla Settima è testa a testa fra il ferrandelliano Settimo Trapani, al 26,8%, e il pidiellino Pietro Gottuso al 25,4%. Infine all’Ottava Sergio Lima di Sel è secondo all’orlandiano Marco Frasca Polara che si attesta al 29%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI