Civico, nasce l'ambulatorio per curare i miomi uterini e l'adenomiosi - Live Sicilia

Civico, nasce l’ambulatorio per curare i miomi uterini e l’adenomiosi

Martedì si svolgerà la presentazione nell'aula multimediale
SANITÀ
di
1 min di lettura

PALERMO – Un nuovo ambulatorio ultra specialistico dedicato alla diagnosi e cura dei miomi uterini e dell’adenomiosi sarà attivato nell’unità di ginecologia e ostetricia dell’Arnas ospedale Civico di Palermo, diretta da Antonio Maiorana. La presentazione martedì prossimo, alle 12.30, nell’aula multimediale dell’Arnas ospedale Civico.

I miomi (o fibromi) uterini sono una patologia della donna che spesso provoca sintomi invalidanti come perdite mestruali abbondanti fino all’anemia, sensazione di peso addominale, dolore pelvico e difficoltà a concepire e o a portare a termine una gravidanza. L’adenomiosi, seppur simile ai fibromi uterini, è una delle prime cause di dolore pelvico cronico femminile e necessita di percorsi diagnostici e assistenziali sostanzialmente diversi e ancora oggi oggetto di ampia ricerca scientifica.

“Entrambe le patologie – spiega Maiorana – necessitano di un approccio clinico, scientifico e sociale specifico, ultraspecialistico e multidisciplinare. Recenti aggiornamenti in tema di diagnosi, il ricorso a nuove terapie mediche e le opportunità offerte dalla chirurgia ginecologica minimamente invasiva associata a tecniche radiologiche vascolari costituiscono alcuni dei pilastri dell’attività dell’ambulatorio”.

Il nuovo ambulatorio, affidato alla responsabilità della dottoressa Antonella Mercurio, in collaborazione di altri dirigenti medici del reparto, vedrà la partecipazione di altre professionalità all’interno della stessa azienda Civico che fanno parte della radiologia vascolare interventistica, di anestesia e rianimazione, di radiodiagnostica, di medicina trasfusionale e altro personale sanitario dedicato e formato attraverso percorsi di alta specializzazione.

“Ringrazio per il sostegno del progetto, nato da sempre più numerose esigenze cliniche e da recenti evidenze scientifiche, il commissario straordinario dell’Arnas Roberto Colletti e il direttore sanitario Gaetano Buccheri”, conclude Maiorana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI