Classifica di gradimento dei presidenti delle Regioni: Schifani ultimo

Classifica di gradimento dei presidenti delle Regioni: Schifani ultimo

Emerge da una rilevazione effettuata da Swg
IL SONDAGGIO
di
1 min di lettura

PALERMO – Il governatore del Veneto Luca Zaia (Lega), con il 70 per cento dei consensi, è il presidente di Regione più gradito, fanalino di coda il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani (Forza Italia).

È quanto emerge da una rilevazione Swg, effettuata su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo 21 febbraio -26 aprile.

Zaia resta stabile al primo posto, guadagnando un punto percentuale rispetto allo scorso anno. Nel ranking dell’operato dei presidenti di Regione seguono Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia (Lega) con il 64% e Stefano Bonaccini presidente dell’Emilia Romagna (Pd -centrosinistra) con il 62%.

Con il 56 per cento dei consensi il presidente della Campania Vincenzo De Luca (Pd-centrosinistra) ottiene il quarto posto guadagnando sette punti percentuali rispetto al 2023.

Ultimo in classifica è il governatore della Sicilia, Renato Schifani (Forza Italia) con il 27 per cento dei consensi (guadagnando un punto rispetto al 2023), preceduto da Francesco Rocca, presidente del Lazio (Fratelli d’Italia) con il 29 per cento: un punto percentuale in meno rispetto allo scorso anno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI