CATANIA – Il Codacons ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Catania “per valutare se erano stati adottati tutti i sistemi di prevenzione” in occasione del nubifragio che si è abbattuto giovedì scorso sul capoluogo etneo. A renderlo noto è il presidente regionale dell’associazione avv. Giovanni Petrone.
“Non si può certo tacere – ha detto il dirigente dell’ufficio legale regionale dell’associazione ed incaricato della redazione dell’esposto, avvocato Bruno Messina – sull’episodio che ha coinvolto l’intera città di Catania, provocando diversi feriti tra i cittadini. Attraverso l’esposto il Codacons chiederà alla magistratura di effettuare le dovute indagini al fine di verificare se sussistono responsabilità per i fatti ieri verificatisi”.
“Il Codacons – ha concluso Petrone – proseguirà nell’attività di controllo ai fini della prevenzione di eventi simili a quelli di giovedì e si dichiara pronto ad intraprendere anche azioni collettive per il risarcimento dei danni nei confronti di eventuali soggetti riconosciuti colpevoli delle conseguenze del nubifragio, anche a seguito dell’omessa allerta alla cittadinanza”.