"Coinres, le proroghe| mortificano i lavoratori" - Live Sicilia

“Coinres, le proroghe| mortificano i lavoratori”

Vincenzo Figuccia

Vincenzo Figuccia si è espresso in merito alla situazione dei 190 lavoratori del Coinres che attendono novità sul rinnovo del loro contratto: “I continui rinvii e le piccole proroghe mortificano i lavoratori. Presenterò un'interrogazione al Governo per saperne di più".

IL CAPOGRUPPO DELL'MPA FIGUCCIA
di
1 min di lettura

PALERMO – Venerdì 17 maggio si è tenuta un’assemblea dei Comuni soci del Coinres, il consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti di alcuni comuni del Palermitano. E’ stata approvata la continuità dei rapporti di lavoro dei contratti a tempo determinato solo per pochi giorni, rinviando alla contrattazione sindacale la ricerca di soluzioni economiche occorrenti al mantenimento in vita dei 190 contratti, con l’eventualità che venga adottata la riduzione dei costi accedendo ai patti di solidarietà, a conferma dell’ampia disponibilità mostrata dai lavoratori e dai sindacati.

“E’ naturale – afferma Vincenzo Figuccia, Vice capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa – che a fronte dei sacrifici da fare, i lavoratori vorrebbero un impegno concreto, affinché le rinunce non siano a senso unico, come sta purtroppo accadendo sempre più spesso, con continui rinvii e piccole proroghe che mortificano i lavoratori e dalle quali gli stessi non si sentono garantiti”.

“Ormai – afferma Figuccia – si è entrati in un meccanismo tale per cui, come soluzione immediata, si trova più comodo spostare le difficoltà economiche sulla testa dei lavoratori e quando in particolare si tratta di servizi alla cittadinanza preoccupa il fatto che saranno i cittadini a pagarne le conseguenze anche in termini di riduzione dei servizi erogati”. “Presenterò un interrogazione al Governo – commenta Vincenzo Figuccia – per sapere quali provvedimenti urgenti intenda adottare per garantire il posto di lavoro ai 190 dipendenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI