CATANIA – Tragedia questa mattina in piazza Cutelli. Una donna, Patrizia Scalora, 49 anni, è stata colpita da una palma. E’ stata travolta in pieno: colpita alla testa dal tronco della palma che si è staccata dalla cima. La figlia è rimasta ferita alle gambe. Sul posto, carabinieri, finanza e vigili. La Procura ha aperto un’inchiesta affidata al pm Agata Santanocito. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di piazza Dante mentre i rilievi sono stati eseguiti dai militari del comando provinciale sezione investigazione scientifica.
La scena che si è presentata ai soccorritori è stata atroce. La donna è stata centrata in pieno dal ceppo marcio della sommità della palma: per la vittima non c’è stato nulla da fare. Travolta senza scampo dall’arbusto che l’ha uccisa di fatto sul colpo. La donna è moglie di un sottoufficiale delle Fiamme Gialle di stanza al Comando provinciale di Catania: ecco perchè in piazza Cutelli si è portato anche il comandante Roberto Manna. Quello che resta è un senso di forte impotenza di fronte ad un dramma che ha cancellato per sempre una vita. Tanti i curiosi che si sono portati sul posto. C’è chi racconta della pericolosità delle palme proprio su quella piazza; chi del fatto che se quella caduta fosse avvenuta di pomeriggio la tragedia sarebbe stata ben più pesante per via della presenza dei tanti giovani che popolano l’area.
La diretta di questa mattina:
13.10. Il racconto dell’edicolante di Piazza Cutelli: “Ho assistito ad una scena atroce, attirato dalle grida della figlia”. GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
12.47. Il nome della vittima è Patrizia Scalora, 49 anni.
12.40. Vigili del Fuoco stanno operando per rimuovere la palma dalla piazza.
12.25. La palma sembrerebbe fosse affetta dal punteruolo rosso, che però avrebbe colpito una zona della pianta difficile da localizzare.
12.24. La figlia è stata trasportata e medicata in ospedale. Per lei è stato predisposto un servizio di assistenza psicologica.
12.23. Mamma e figlia avevano appena fatto colazione e poi si erano sedute sulla panchina.
12.24. La manutenzione alla palma era stata effettuata ad inizio ottobre dalla Multiservizi.
12.05. La donna di circa cinquant’anni è la moglie di un sottufficiale della Guardia di Finanza. Era in piazza Cutelli con la figlia che – come detto – è stata ferita alle gambe.
12.00. C’era già stata la caduta di un pezzo di palma nella stessa piazza Cutelli: la palma venne poi tagliata.
La manutenzione era stata effettuata ad inizio ottobre dalla Multiservizi
11.45. Sul posto i militari della scientifica per i rilievi. L’area è stata transennata.
11.30. L’incidente è accaduto attorno alle 10. 45.


