COMISO (RAGUSA) – Un disegno di legge per la costituzione di Comiso come città della pace. È quanto presentato dal deputato ragusano del Pd all’Ars, Nello Dipasquale. “Ho scelto Comiso perché quarant’anni fa era la capitale del pacifismo internazionale – afferma -. Pio La Torre raccolse un milione di firme contro i missili Cruise, che avrebbero dovuto essere installati all’aeroporto e, insieme con Giacomo Cagnes, ex sindaco della città e presidente del Cudip (Comitato unitario disarmo e pace), portò in piazza oltre 100mila manifestanti”.
Cosa prevede il ddl Dipasquale su Comiso
“Nel disegno di legge che ho presentato è prevista la creazione di un comitato, a titolo gratuito, composto dal presidente della Regione Siciliana, dal sindaco di Comiso, dal presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, dai deputati all’Ars del collegio di Ragusa, dal provveditore agli studi di Ragusa e dai rettori delle università di Palermo, Catania, Messina ed Enna – prosegue Dipasquale -. Il compito del comitato sarà di promuovere iniziative e progetti a sostegno della cultura della pace e di organizzare la ‘Settimana internazionale della pace’, durante la quale sono organizzati convegni, conferenze e tavole rotonde, mostre di arte e fotografia, rappresentazioni teatrali e cineforum, festival e concerti”.
Dipasquale poi conclude: “La Sicilia ha il dovere di tornare ad essere un ponte tra i popoli del Mediterraneo. Comiso, con la sua storia e la sua gente, può diventare il cuore pulsante di una nuova stagione di impegno civile per la pace”.