Commissioni, fumata nera nel Pd | Ardizzone decide per i dem

Commissioni, fumata nera nel Pd | Ardizzone decide per i dem

Fumata nera e tensione alle stelle nel Partito democratico. Rimane in stand-by la scelta del nuovo capogruppo. Un braccio di ferro interno che rischia di minare gli equilibri del governo.

Salad'ercole
di
1 min di lettura

PALERMO –  Non avendo ricevuto i nomi dal gruppo del Pd, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha designato nelle commissioni parlamentari, nell’ambito del rinnovo degli organismi, i parlamentari uscenti dei democratici. Il Pd è l’unico gruppo a non aver consegnato la lista dei propri componenti. Forza Italia, anch’essa in ritardo, l’ha depositata dopo l’invito del presidente dell’Ars ad accelerare fatto nel pomeriggio. Ardizzone ha fissato a martedì prossimo le elezioni.

Il Pd non decide

Fumata nera, dunque, nel Pd per il nome del nuovo capogruppo che prenderà il posto di Antonello Cracolici, nominato assessore nel governo Crocetta. Le distanze tra ‘renziani’ e area di sinistra sono rimaste immutate. Alla riunione di questo pomeriggio ha partecipato anche il segretario siciliano Fausto Raciti, presente il governatore Rosario Crocetta, che fa parte del gruppo parlamentare. I ‘renziani’ avrebbero confermato la volontà di indicare un proprio esponente, mentre l’area di sinistra ha rivendicato il rispetto degli accordi complessivi per la formazione del Crocetta quater, in base ai quali sarebbe spettato a loro la designazione del successore di Cracolici. Un braccio di ferro che rischia di minare gli equilibri del governo.

Nel pomeriggio si ferma l’Aula

La seduta dell’Ars per la composizione delle commissioni parlamentari era rinviata di tre ore dal presidente Giovanni Ardizzone per per permettere al Pd e a Forza Italia di fornire i nominativi dei propri deputati. Ardizzone aveva avvisato i due gruppi: “Le composizioni vanno fatte entro questa sera, se non riceverò i nominativi sarò costretto ad agire d’imperio, ma non voglio farlo”. E per il Partito democratico il presidente di Sala d’Ercole è passato dalle parole ai fatti.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI