Ecco i sindaci eletti.
Provincia di Palermo
A Bagheria vittoria al primo turno di Filippo Tripoli, sostenuto da partiti e liste civiche che vanno dal centrosinistra a Fratelli d’Italia. Dietro il candidato del centrodestra Gino Di Stefano. Solo terza Romina Auiello dei 5 stelle, che cinque anni fa avevano vinto con Patrizio Cinque.
A Borgetto, piccolo comune sciolto per mafia, eletto l’ex sindaco Luigi Garofalo. A Roccamena, vince il candidato unico Giuseppe Palmeri. A Cinisi Giangiacomo Palazzolo è stato confermato alla guida del Comune. Pier Calogero D’Anna neo eletto a Bompietro.
Provincia di Catania
Ad Aci Castello eletto al primo turno Carmelo Scadurra, sostenuto da Pd e da alcune liste civiche. Secondo il candidato del centrodestra Ignazia Carbone, terzo il Movimento 5 stelle con Antonio Bonaccorso. A Motta Sant’Anastasia confermato l’uscente Anastasio Carrà, della Lega ma con l’appoggio di liste civiche. Battuto Danilo Festa del centrosinistra. Salvatore Chisari è il sindaco di Ragalna. A Zafferana Etnea è stato eletto sindaco Salvatore Russo.
Provincia di Agrigento
Giovanna Bubello è il sindaco eletto ad Alessandria della Rocca. Calogero Cattano, a capo di una civica, è stato eletto a Caltabellotta. A Naro vince Maria Grazia Brandara, ex deputato ed ex commissaria dell’Irsap. A Santa Elisabetta ha vinto Domenico Gueli. Il neo sindaco di Racalmuto è Vincenzo Maniglia.
Provincia di Trapani
Domenico Venuti, del Pd e a capo di una lista civica, è il sindaco di Salemi. A Calatafimi-Segesta vince Antonino Accardo che supera Nicola Cristaldi. A Salaparuta è stato eletto sindaco Vincenzo Drago.
Provincia di Messina
Giuseppe Catanese, a capo di una lista civica, è il sindaco eletto a Condrò. A Brolo vince il dem ed ex deputato Pippo Laccoto. Bruno Miliadò è il sindaco di Forza D’Agrò. Giacomo Montecristo eletto sindaco a Leni. Antonino Fabio è il sindaco di Longi, Giuseppe Briguglio di Mandanici, Nicola Merlino di Rometta, Tania Venuto di Spadafora, Emanuele Galati Sardo di Tortorici, Francesco Iarrera di Oliveri.
Provincia di Enna
Nuccio Chiarenza è il nuovo sindaco di Aidone.
Provincia di Caltanissetta
A Mazzarino ha vinto Vincenzo Marino.