Comune, accordo con la Bnl| Gestirà il servizio di tesoreria

Comune, accordo con la Bnl| Gestirà il servizio di tesoreria

Le parti trovano un'intesa dopo quasi 10 anni

PALERMO – Ci sono voluti quasi 10 anni e una transazione milionaria, ma tra il comune di Palermo e la Banca nazionale del Lavoro adesso è tornata la pace. L’amministrazione Orlando ha infatti siglato il nuovo contratto con l’istituto bancario che da anni si occupa della tesoreria della quinta città d’Italia, ossia di quel servizio di cassa che consente a un ente locale di effettuare pagamenti e incassi ma anche anticipazioni.

Un prodotto che fino a qualche anno fa era molto remunerativo ma che col tempo, e con le difficoltà finanziarie tipiche dei comuni, ha finito col diventare soltanto un peso. Tanto che per lungo tempo Bnl ha provato a sbarazzarsene, ma dal momento che bandi e avvisi di piazza Pretoria andavano puntualmente deserti, la banca ha dovuto garantire il servizio in regime di proroga. Uno scontro arrivato alle carte bollate e perfino alle minacce legali, ma poi risolto con una transazione da 1,8 milioni di euro che ha evitato al Comune di perdere in tribunale e pagarne quasi quattro.

Le parti si sono così sedute attorno a un tavolo trovando un nuovo accordo: contratto quinquennale, così come prevede la normativa, e un servizio gestito telematicamente. La vera novità è però la possibilità, per i cittadini, di eseguire le operazioni in tutti gli sportelli Bnl d’Italia, che dovrà anche garantire il servizio di ritiro degli incassi negli uffici comunali in cui circola denaro, l’installazione gratuita di almeno 15 Pos e dati in tempo reale sul servizio e le operazioni. Il tutto a 250 mila euro l’anno (più iva), per un totale di quasi 1,3 milioni di euro.

“Finalmente si sblocca una vicenda che si trascina da tantissimi anni, creando incertezza organizzativa all’amministrazione comunale – dice il sindaco Leoluca Orlando – Adesso grazie a questo nuovo accordo con Bnl sarà possibile anche offrire e razionalizzare alcuni servizi per i cittadini a partire dai pagamenti elettronici agli sportelli, oltre al già attivo sistema “PagoPa”, ma soprattutto sarà più semplice gestire tutte le operazioni di cassa dell’amministrazione comunale che saranno più snelle e veloci”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI