Con il barbiere di Siviglia| riprende la stagione del Massimo

Con il barbiere di Siviglia| riprende la stagione del Massimo

Lo spettacolo di Gioacchino Rossini,firmato dal regista Francesco Micheli e ripreso da Alberto Cavallotti, apre la stagione 2013 del teatro palermitano.

PALERMO – E’ la grande musica di tutti i tempi ad essere protagonista stasera al Teatro Massimo di Palermo. Riprende la Stagione 2013 del Teatro  con uno spettacolo fra i più apprezzati degli ultimi anni: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nell’allestimento prodotto dal Teatro palermitano nel 2010 e basato sui luminosi colori di Siviglia e della Spagna il rosso, il giallo, il blu, il bianco ・firmato dal regista Francesco Micheli e ripreso adesso da Alberto Cavallotti.

Le scene sono di Angelo Canu, i costumi di Marja Hoffmann e le luci di Fiammetta Baldiserri. Capolavoro di modernit・su libretto di Cesare Sterbini da una pièce di Beaumarchais, l’opera fu scritta da Rossini in poche settimane per debuttare al Teatro Argentina di Roma nel carnevale del 1816: la prima fu un fiasco organizzato mentre dalle prime repliche a oggi l’opera non ・mai uscita dal repertorio dei teatri, cosa non comune a tutti i titoli.

Sette giorni di eventi, mostre, e concorsi di fotografia, d’arte per far conoscere e valorizzare i beni culturali, paesaggistici e naturali siciliani ma anche il folklore e le tradizioni. Tutto questo e molto altro offrir・l’Heritage Sicilia Festival con la Settimana del Folklore e della Sicilianit・ in programma a Ragusa dal 15 al 21 settembre, organizzato dal Centro Studi Helios e dall’Associazione culturale Heritage Sicilia. Percorsi d’autunno. Pietre, parole, suoni”, il cartellone di teatro, cinema, musica, arte, spettacolo e letteratura a Catania.

Palermo si candida ad essere capitale della cultura. Una candidatura che passa per l’impegno per la pace. Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, incontrer・in una pubblica conferenza, la cittadinanza. Il titolo Emergency: un’esperienza di medicina e diritti・ Il diritto alla salute e alle cure mediche, l’esperienza di Emergency negli scenari di guerra e di povert・ dagli ospedali e dai centri chirurgici in Afghanistan ed in Sudan, fino alla realt・dei Poliambulatori in Italia, nati per offrire assistenza ai migranti, ma dove, in realt・ cresce di anno in anno anche l’afflusso di italiani indigenti,avendo difficolt・ad accedere gratuitamente alle cure. Emergency ・un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualit・alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povert・ Emergency promuove una cultura di pace, solidariet・e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di

L’incontro organizzato dalla Presidenza di Emergency in accordo con il gruppo dei volontari di Emergency di Palermo, ed sostenuto da CGIL e Marcella Cannariato, coordinatrice della Fondazione Bellisario in Sicilia, a capo di A&C Broker e Fiori di Acciao. Gino Strada sar・introdotto da Giorgia Butera, sociologa della comunicazione e volontaria di Emergency.

C’è anche un appuntamento dedicato ai più piccini. E non solo.
Il Teatro del Sole nell’ambito del percorso di rilancio culturale della città e della sua missione: 吐ormare città amiche dei bambini e bambini che amino le loro città con l’adesione del comitato Unicef di Palermo, ha organizzato, durante la settimana delle culture che si svolger・tra il 16 e il 22 settembre, 7 percorsi educativi.

Oggi i bambini scopriranno che nei secoli hanno dominato Palermo diversi popoli: Romani, Arabi, Normanni, alcuni buoni altri tiranni, tutti animati da un’unica volont・ rendere grande la nostra citta’! Giafar, un simpatico ragazzo arabo che vive a Palermo ,accompagnerà grandi e piccini fra i vicoli più antichi della città, per scoprire attraverso antiche storie e leggende la grandezza della cultura araba in Sicilia. Per gli adulti un momento di relax nel giardino di palazzo Castelnuovo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI