Conciliazioni aziende-privati | Il nuovo ruolo del Corecom - Live Sicilia

Conciliazioni aziende-privati | Il nuovo ruolo del Corecom

Più di mille contenziosi tra cittadini e operatori telefonici esaminati in poco più di dieci mesi. Raggiunti indennizzi per 300mila euro in favore degli utenti.

Parla il presidente Ciro Di Vuolo
di
1 min di lettura

Il presidente del Corecom, Ciro Di Vuolo

PALERMO – Più di mille istanze di conciliazione tra cittadini e operatori telefonici esaminate in poco più di dieci mesi. E’ il bilancio dell’attività del Corecom Sicilia, che ha portato a indennizzi per 300mila euro in favore degli utenti. Dopo diversi anni, infatti, il Comitato regionale per le comunicaizoni ha ottenuto l’autorizzazione a operare in modo autonomo sul territorio. Una delle materie specifiche di intervento, per l’organo siciliano, è proprio la conciliazione tra operatori telefonici e cittadini. “In meno di un anno si sono già rivolti a noi – spiega il presidente del Corecom, Ciro Di Vuolo – oltre mille cittadini per ottenere in modo gratuito la mediazione in contenziosi con gli operatori telefonici”.

Altra funzione di vigilanza è la tutela dei minori nella trasmissione dei programmi televisivi delle emittenti locali . “Su segnalazione dei cittadini – spiega in un’intervista a Livesicilia Di Vuolo – e con l’intervento della guardia di finanza possiamo intervenire nel caso in cui vengano violate le norme di tutela dei minori”.

Con l’avvento del digitale terrestre il Corecom ha vigilato e supportato sulla conversione al nuovo sistema di trasmissione delle reti televisive. “Devo dire che grazie agli incontri fatti negli anni passati – prosegue il presidente del Corecom – e un po’ di fortuna siamo riusciti a non avere i grossi problemi che ci sono stati nel resto del paese”. Un passaggio al digitale terrestre che ha comunque avuto alcune difficoltà. Criticità che sono state sottolineate dal presidente del Corecom “Abbiamo avuto alcune difficoltà nell’entro terra per la trasmissione – conclude Di Vuolo – ma adesso il servizio sembra essere efficiente per tutto il territorio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI